Luke era tornato a casa e aveva guardato a lungo fuori dalla finestra. I Vittoriani. Come erano? Noiosi, probabilmente. Gli sarebbe piaciuto chiedere direttamente a loro, ma ovviamente erano tutti morti. L’unica cosa che sembrava succedere nella Storia era che morivano tutti.
La recensione di Un fantasma nel bagno di Jeremy Strong
Quando la signora Rattara, l’insegnante di Storia, affida ai suoi alunni una ricerca sull’epoca Vittoriana per Luke è davvero un dramma perché dei Vittoriani non sa nulla. I suoi compagni hanno le idee chiare mentre Luke boccheggia peggio del pesce rosso della classe.
Finché una sera in bagno fa un incontro inaspettato: il fantasma di una ragazza si materializza nella vasca da bagno!
Luke all’inizio è sconvolto ma poi la storia di Ellie, questo il nome del fantasma, del Titanic e la ricerca del fidanzato Charlie lo appassiona a tal punto da decidere di aiutare la ragazza a trovare le risposte che cerca.
La mia opinione su Un fantasma nel bagno di Jeremy Strong
Molto carino e divertente, Un fantasma nel bagno è la storia che non ti aspetti. Jeremy Strong con uno stile unico unisce la noia terribile di fare ricerche per materie che a undici anni non rivestono nessun interesse con la Grande Storia e il Titanic e il suo affondamento. Il tutto condito con un fantasma sbarazzino e un tocco di romanticismo sul finale.
Le illustrazioni di Scoular Anderson sono fantastiche e colgono appieno il senso di una storia per ragazzi dove si riflette sulla morte e sul passare del tempo senza prendersi troppo sul serio e rivelando come i ragazzi di duecento anni fa non fossero poi così diversi dai loro odierni coetanei.
Buona lettura.
Un fantasma nel bagno
Jeremy Strong
Biancoenero, 2023, p. 64, €. 10,00