Oscar e io, Maria Parr

Sulla cima di una collina nel nostro piccolo paese c’è una grande casa rossa. È un po’ sghemba e antiquata, perché la mamma e il papà non sono molto bravi a trovare soluzioni furbe e risolvere le magagne, ma è al limitare del bosco, e di sera la luce delle finestre è calda e accogliente. L’ho vista con i miei occhi, tornando a casa dall’allenamento di calcio.
In casa abitano due bambini, Oscar e io.

La recensione di Oscar e io di Maria Parr

Oscar ha sei anni ed è un entusiasta, un bambino che non sta mai fermo sempre pronto al gioco e all’avventura. Ha iniziato la prima elementare e a parte dimenticare lo zaino ovunque la scuola gli va perfettamente a pennello.
Ida è un po’ più grande, ha otto anni, e a volte vorrebbe un po’ di libertà da quel fratello che vuole stare sempre al centro dell’attenzione.
I due bambini vivono con i genitori in una casa un po’ isolata ma circondata da strade che d’inverno diventano perfette piste per lo slittino e da boschi dove costruire casette improvvisate di frasche, c’è anche un fiume dove giocare in estate.

Le giornate di Oscar e Ida sono scandite da giochi, virus intestinali che colpiscono all’improvviso, la cena di Natale, la perdita di persone care come lo zio, e il piccolo vivere quotidiano che agli occhi dei bambini diventa sempre straordinario.

La mia opinione su Oscar e io di Maria Parr

Maria Parr racconta in dodici capitoli una storia semplice e bellissima dove protagonisti sono i bambini e il mondo visto attraverso i loro occhi.
La morte, il passare delle stagioni, paure affrontate o non superate, crescere e cambiare, sono questi i temi incontrati in Oscar e io e narrati con una lingua semplice e diretta da Ida.

È una storia carinissima, un libro che si legge con il sorriso e che fa tornare un po’ bambini. Soprattutto racconta bene il rapporto tra fratelli – sorelle, il cercarsi, il darsi manforte, il prendersi cura l’uno dell’altro e anche la bellezza di quell’età in cui ogni giorno si rivela nuovo e diverso, magnifico nella sua semplicità.

Buona lettura.

Oscar e io
Maria Parr
Beisler, 2024, p. 220, €. 16,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here