Polidoro non solo era il fabbro preferito di Ginevra, era il fabbro a cui tutti, in paese, si rivolgevano. E non solo perché era l’unico, ma perché lavorava i metalli come nessun altro sapeva fare e ogni oggetto, piccolo o grande che creava o riparava, era perfetto.
La recensione di La voce della campana di Debora Giomi
Polidoro è il fabbro di un piccolo paesino toscano. Nel suo lavoro è bravissimo ed è uno dei pochi, anzi forse l’unico che riesce a lavorare la ghisa e per questo lo chiamano anche da molto lontano per le riparazioni.
Polidoro però non si è mai montato la testa anzi vive felice nella sua semplicità interessato solo a fare bene il suo lavoro.
Un giorno viene chiamato per riparare una campana danneggiata durante la guerra e che purtroppo per colpa di una crepa non ha più il si bemolle.
Per Polidoro dover riparare la campana rappresenta una grande sfida, che ne sa un povero fabbro come lui di bemolli, musica e tonalità? Tutti però credono nelle sue capacità e alla fine Polidoro riuscirà a ritrovare la voce della campana.
La mia opinione su La voce della campana di Debora Giomi
Ispirato alla vera storia di Polidoro Pastorelli, La voce della campana è una libro delizioso che con semplicità racconta una storia bellissima di amore, dedizione, eredità mescolando la realtà alla fantasia.
Polidoro era una persona semplice dedita al lavoro, soprattutto era una vero artista che amava lavorare con impegno e tentare nuove strade per riuscire a padroneggiare anche i materiali più ostici. Non era certo interessato alla notorietà ma solo a fare bene il suo lavoro.
Il racconto di Debora Giomi mette in luce proprio la personalità di Polidoro affascinato dal ferro e dal fuoco fin da bambino e volenteroso di aiutare nel miglior modo possibile tutti quelli che capitavano nella sua officina.
La voce della campana ci parla di come è bello amare il proprio lavoro e svolgerlo nel miglior modo possibile, di quanto sia appagante fare il proprio dovere ogni giorno e di quanto sia importante lasciare in eredità ai più giovani esempi concreti a cui guardare.
Buona lettura.
La voce della campana
Debora Giomi
Il Ciliegio, 2024, p. 112, €. 13,00