Qui, a Vemork, sorge una delle fabbriche della Norsk Hydro. Ma questo non è un impianto qualsiasi. Specialmente da quando è stato requisito dai tedeschi. Il suo direttore lo sa bene.
La recensione di Telemark. Sabotaggio all’atomica, Luca Malagoli, Federico Appel
Siamo nel 1942.
Sulla cima di una montagna i nazisti hanno costruito una fabbrica.
Il luogo è strategico perchè è protetto da gole strettissime e da ghiaccio e neve e crepacci senza fine, nella contea di Telemark.
In questa fabbrica producono ossido di deuterio, una sostanza che serve a Hitler a costruire l’arma più potente mai immaginata: la bomba atomica.
Ci furono però un gruppo di uomini e donne che provarono a fermare la produzione con un sabotaggio, non senza avversità: è il famoso raid del Telemark, avvenuto il 16 febbraio 1943.
In questa graphic novel, Federico Appel e Luca Malagoli ci consegnano la storia avventurosa dei diversi tentativi compiuti dalle forze alleate di distruggere la fabbrica Norsk Hydro a Telemark in Norvegia.
Parallelamente a questa vicenda il libro ci racconta le tappe delle ricerche scientifiche che hanno portato alla costruzione della bomba atomica che gli Usa sganciarono il 6 agosto 1945 su Hiroshima, mettendo fine alla Seconda guerra mondiale.
Rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su, le vicende sono raccontate in maniera molto chiara e con un linguaggio narrativo adatto a tutti, con didascalie necessarie, alle volte, vista la complessità dei temi trattati.
Gli autori: Federico Appel e Luca Malagoli
Federico Appel, nato a Roma, oltre che redattore di una casa editrice per ragazzi, è autore e illustratore. Il suo primo libro è stato il romanzo Le memorie di Alessandro, pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane nel 2008. Da allora, oltre a illustrare libri di altri autori, ha scritto altre storie ma anche fumetti come Pesi Massimi, prime letture e libri illustrati.
Luca Malagoli, oltre a insegnare Fisica nei licei è oggi responsabile scientifico del Museo della Bilancia. Ha curato mostre e percorsi per le classi della scuola primaria e per il pubblico libero, ma anche laboratori per bambini e ragazzi con la cooperativa sociale Equilibri di Modena, dove incrocia gli esperimenti scientifici con la letteratura, e corsi di aggiornamento rivolti a personale scolastico e di biblioteca.
Telemark. Sabotaggio all’atomica
Luca Malagoli, Federico Appel
Sinnos, 2024, 112 pag., € 14,00