La gita selvatica, Manuela Mapelli

Ad un tratto non penso neanche più ai movimenti, non so neanche bene se sto pensano a qualcosa. Caricamenti e spallate vengono da soli, le gambe e le braccia stanno funzionando DA SOLE, senza che io faccia nulla per comandarle o almeno così mi sembra.

La recensione di La gita selvatica di Manuela Mapelli

Per Nina oggi è un grande giorno. Infatti andrà per la prima volta in montagna per arrampicare in falesia. Fuori dalla palestra però è tutto diverso, ogni cosa sembra più grande e più spaventosa.

Nina non si sente pronta e il fatto di essere l’unica ragazza tra tutti maschi la mette in soggezione.

Quando arriva sotto la falesia chiede invece di essere la prima ad arrampicare. Mentre scala nella sua mente c’è Lynn Hill, unica donna del gruppo Stone Masters dello Yosemite Park negli anni settanta, che è stata la prima ad arrivare in cima a El Capitan in free climbing nel 1993.

La mia opinione su La gita selvatica di Manuela Mapelli

Bello ed emozionante La gita selvatica è un fumetto che racconta una storia importante sul credere in sé stessi e nelle proprie capacità ma soprattutto afferma che le ragazze possono fare tutto.

Raccontando la piccola avventura di Nina l’autrice Manuela Mapelli ci spiega uno sport, l’arrampicata, forse poco conosciuto ma che piace moltissimo ai bambini – ho avuto un’alunna che adorava scalare la parete in palestra e raccontava le sue imprese con grande passione e divertimento – descrivendo attrezzi, termini tecnici e facendo anche un po’ di storia di questo sport.

Ci racconta di Lynn Hill e di El Capitan – guardatevi il film Free Solo per capire la maestosità di quella parete poderosa – e infine in fondo al libro mette anche una playlist  con musiche bellissime che ci fa tuffare direttamente negli anni settanta quando nello Yosemite Park un gruppo di ragazzi si riunì unito dalla passione comune per l’arrampicata.

Un fumetto bellissimo con disegni splendidi, ho amato molto la scelta cromatica, la storia perfetta per chi ama lo sport, la natura e la musica e per chi cerca storie emozionanti.
Buona lettura.
 

La gita selvatica
Manuela Mapelli
Sinnos, 2024, p. 96, €. 14,00

Puoi acquistarlo qui >>>

 

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here