Anni fa mi chiedevo: che cosa sanno i nostri bambini e ragazzi della guerra?, che concezione ne hanno?, che fantasmi si sono formati dentro di loro?, come giustificano la quotidiana messa in scena della violenza bellica?.
La recensione di Raccontare la guerra di Walter Fochesato
Walter Fochesato ci accompagna in una lunga chiacchierata sulla guerra e sui libri che ne parlano in una versione aggiornata e riveduta del suo saggio Raccontare la guerra. Il libro è un affascinante percorso che, mettendo in prospettiva titoli, autori e momento storico, racconta e commenta i libri più famosi o belli o significativi.
Si parte da lontano, da Cuore e De Amicis e da tutta una letteratura impostata per promuovere l’amor di patria fino ad arrivare al mondo graphic novel nell’ultimo capitolo ad opera di Enrico Macchiavello.
Walter Fochesato scrive benissimo ed è un piacere addentrarsi tra le pagine, le citazioni e i commenti; la tentazione di avere a portata di mano carta e penna per appuntare tutti i titoli, e sono davvero tanti, è fortissima.
Il punto di vista del saggio è molto interessante e ripensare ad alcuni titoli letti da bambina secondo la prospettiva offerta dall’autore è stato illuminante.
Di sicuro questo è uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano, da rileggere ogni tanto, da consultare. È un ottimo strumento per imparare o ampliare le proprie conoscenze e se fossi una docente probabilmente l’avrei già usato per impostare le lezioni e trovare un titolo adatto per parlare di guerra in classe. Come far capire ai ragazzi che la guerra è sbagliata e la pace necessaria? La risposta viene dai libri degli ultimi decenni che raccontano storie dove per il lettore è facile immedesimarsi e comprendere i sentimenti provati da chi la guerra l’ha vissuta.
Raccontare la guerra è un bel saggio, un grande affresco sulla letteratura per bambini e ragazzi e soprattutto uno splendido testo che arricchisce enormemente il lettore.
Buona lettura.
Raccontare la guerra
Walter Fochesato
Interlinea, 2022, p. 312, €. 22,00