Non si tagliano i piedi a una ragazza, Taï-Marc Le Thanh

Al mattino presto, tre oggetti erano stati messi contro il muro di fronte al suo letto. Esaminandoli, si disse che sarebbe stata finalmente in grado di arricchire la lista delle cose che odiava.
Anche se era ripiegata, la sedia a rotelle aveva qualcosa di profondamente deprimente. Quanto alle due stampelle…

La recensione di Non si tagliano i piedi a una ragazza di Taï-Marc Le Thanh

Nola ha undici anni e un piccolo problema al cuore. Viene ricoverata nel reparto pediatrico dell’ospedale e là conosce altri piccoli pazienti con cui diventa subito amica. Tutti le fanno coraggio e le dicono che presto starà bene ma quando si sveglia dall’anestesia le sue gambe non si muovono.

Per Nola sembra che ci sia solo un’opzione: la sedia a rotelle. Lei però non ha nessuna intenzione di arrendersi all’idea di non potere più camminare e testardamente rifiuta di usare la sedia a rotelle e le stampelle. Si trascina lungo i corridoi dell’ospedale o nella stanza della sua amica Fuscello, costringe le gambe a sforzi enormi ma alla fine arrivano i primi risultati: debolmente, leggermente, le gambe iniziano a rispondere. Ci vorranno moltissimi mesi di fisioterapia e di riabilitazione ma alla fine Nola tornerà a camminare.

Finché un altro grosso ostacolo arriva a metterla alla prova ma lei non si abbatte perché, come le dice il dottore – Non si tagliano i piedi a una ragazza -.

La mia opinione su Non si tagliano i piedi a una ragazza di Taï-Marc Le Thanh

Ispirato a una storia vera Non si tagliano i piedi a una ragazza è una vicenda di grande coraggio e determinazione che pur trattando la malattia e le sue conseguenze a volte spaventose non indugia mai nel pietismo.

Nola è una ragazza volitiva e determinata, vuole vivere e vuole farlo sulle sue gambe. Non cede mai alla paura ma anzi usa la fantasia per creare un universo immaginario che la sostiene e la aiuta a superare i momenti di crisi. Non manca anche un po’ di ironia nel racconto di Nola unita a tanta forza di volontà a dimostrazione che non bisogna mai mollare.

Buona lettura.

Non si tagliano i piedi a una ragazza
Taï-Marc Le Thanh
Ancora, 2023, p. 288, €. 16,50

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here