Zeno e Grigio, Angelo Petrosino

– Abbiamo pensato che la cosa migliore per te sia portarti da tua nonna. Lei vive in campagna nella sua cascina con i suoi animali e ha tanti prati intorno nei quali potrai correre quanto vuoi. –

La recensione di Zeno e Grigio di Angelo Petrosino

Zeno ha sei anni e a settembre inizierà la prima elementare. I genitori durante l’estate saranno via per lavoro e così il bambino passerà le vacanze estive a casa della nonna. Zeno è contentissimo perché la nonna abita in una cascina bellissima e ha tanti animali di cui prendersi cura. C’è anche un bosco vicino alla casa ma Zeno non ha mai avuto il coraggio di entrarci.

Le giornate nella cascina sono ricche di scoperte e nuove amicizie: c’è Grigio, un asino che vive con la nonna da un po’ e che accompagna Zeno nelle escursioni e poi tante galline, pulcini e una gatta che ama l’avventura.
Non mancano anche incontri con gli animali selvatici: gufi, volpi, ricci; Zeno ogni giorno impara qualcosa soprattutto il rispetto per la natura.

La mia opinione su Zeno e Grigio di Angelo Petrosino

Zeno e Grigio è una storia molto carina con al centro gli animali e la natura. Il protagonista ama esplorare e imparare a grazie agli incontri con gli abitanti del bosco e della cascina anche i piccoli lettori apprendono tante cose.

Questo è un libro che vedrei bene come lettura di classe nei primi due anni della scuola primaria. È una storia avventurosa e ricca di fantasia dove gli animali sono protagonisti insieme a Zeno e dove si racconta la vita in campagna e come, agli occhi di un bambino di sei anni, diventi ogni giorno un’avventura straordinaria.

Buona lettura.

Zeno e Grigio
Angelo Petrosino
Einaudi Ragazzi, 2024, p. 224, €. 14,50

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here