Cyberbulli al tappeto, Teo Benedetti, Davide Morosinotto

0
584
thumbnail

A tutti capita di incontrare qualche prepotente, ogni tanto.
Ma se questa prepotenza diventa quotidiana… allora bisogna cercare una soluzione.

Quello del bullismo è uno di quegli argomenti che toccano nel profondo, soprattutto in questo periodo in cui si sente parlare più spesso di una cosa che – in un modo o nell’altro – è sempre esistita: la prepotenza di alcuni verso alcune vittime prescelte, più deboli, magari, o semplicemente diverse in un qualche modo.

Il cyberbullismo è – se possibile – anche peggiore, perché espone la vittima ad un pubblico molto più ampio di quello che esisteva in passato: il web. Con la scusa dello scherzo innocente, del “si fa per fare due risate”, il cyberbullo (come tutti i bulli) gioca coi sentimenti delle persone e le deride, se non peggio.

Nessuno attraversa la strada senza guardare. E nessuno si lancia da un aereo senza sapere come si usa il paracadute.

Cyberbulli al tappeto,  edito da Editoriale Scienza, è un manuale per chi vuole imparare a difendersi dai cyberbulli e utilizzare la rete nel modo migliore, senza esserne ferito e senza ferire gli altri (perché spesso può capitare di comportarsi da bulli senza nemmeno saperlo). Davide Morosinotto e Teo Benedetti – che usano i social per professione e ne conoscono il valore e i potenziali rischi – ci insegnano a muoverci nel mondo dei social, insegnandoci a difenderci dalle minacce del bullismo in rete (esclusione, offese e insulti, diffusione di informazioni imbarazzanti o false, furti di identità, …) con la teoria ma anche con la pratica: schede pratiche raccolgono tutte le indicazioni sulle impostazioni di privacy e blocco su Facebook, Instagram, Twitter, Skype e WhatsApp.

Lo scopo non è spaventare, ma promuovere un uso consapevole e ricco della rete.

Adattissimo ai ragazzi che iniziano a conoscere il mondo dei social, questo manuale è perfetto anche per gli adulti che vogliono seguire i propri figli nell’uso delle nuove tecnologie – e anche per le nonne che postano foto tenere tenere (anche troppo!) dei propri nipotini… 😉

Un assaggio del libro? Cliccate qui

Cyberbulli al tappeto
Teo Benedetti, Davide Morosinotto
Editoriale Scienza (collana A tutta scienza), 2016, pag. 96, €13,90
ISBN: 9788873077671

Per acquistare:

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here