Home Bambini 4-6 anni Come un albero, Rossana Bossù

Come un albero, Rossana Bossù

0
thumbnail

respiro, ascolto, sogno, volo, gioco, mangio, cresco, rido, mi perdo, danzo, ho paura, aspetto, viaggio, penso…

Parliamo di paesaggi.
Se ci concentriamo sui particolari di alcuni di questi paesaggi, scopriamo che ci sono mille e mille alberi a far da contorno o da protagonisti: tutti diversi, tutti colorati di mille colori, tutti meravigliosi, con una cosa in comune.

Anzi, qualcuna in più di una:

respiro
danzo
mi perdo
aspetto
volo
come un albero

Ecco. Ecco cos’hanno in comune tutti gli alberi, e con loro tutti gli esseri viventi: la Vita!

Attraverso le pagine di questo albo illustrato, bellissimo anzi di più, lo capiamo insieme ai nostri ragazzi. E ci vien voglia di respirare, di danzare, di perdersi, di aspettare, di volare, di sognare… sì, proprio come un albero!

Poesia.
E una precisione e una cura e una raffinatezza uniche, per ogni particolare: per le tavole illustrate con tratti precisi e delicati, per le didascalie che accompagnano le illustrazioni, che suonano come una musica perfettamente accordata. Una musica che suona come un inno alla bellezza della Vita: la nascita e la crescita delle creature viventi, le azioni comuni a tutti loro, la scoperta delle differenze tra esseri simili, i particolari descritti come in una enciclopedia di botanica o di entomologia.

E poi le ispirazioni che ogni azione può dare a chi legge: l’attesa del ragno sulla sua tela, quella del seme che aspetta di germogliare, la nostra, di esseri umani, quando aspettiamo una vita nuova…

“Mamma, la copiamo e la attacchiamo come un quadro in camera nostra?”
“Sì, dai, facciamo che la nostra camera è un bosco!”
“Sì, e poi disegniamo anche le altre, sono tutte così belle!”
“Io faccio i funghi”
“E io le ghiande!”

Sì. Abbiamo deciso di farlo davvero. Così anche la camerina dei miei due cuccioli comincerà a respirare, a volare, a danzare… e ogni volta, sarà come entrare in un sogno, sarà un po’ come perdersi!
Credo proprio che ci divertiremo moltissimo… 😉

Il booktrailer

Come un albero
Rossana Bossù
Camelozampa (collana Le Piume – Picture Books), 2016, pag. 36, € 15,90
ISBN: 978-88-96323-30-4

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

Leave a Reply