LEGGO ANCH’IO! Giacomino e il fagiolo magico

0
384
thumbnail

Chi non conosce, almeno a grandi linee, la storia di Giacomino e del fagiolo magico? Una fiaba senza tempo in cui possono cambiare alcuni dettagli ma non la sostanza.

In questa versione edita da Uovonero, curata da Enza Crivelli, troviamo Giacominio, un giovane curioso, la gallina dalle uova d’oro, la pianta di fagioli che arriva fino al cielo, la coppia di orchi che abitano nel castello fra le nuvole. Insomma, tutti gli ingredienti della fiaba.

Cosa rende speciale questo libro?
Il fatto che, attraverso le illustrazioni di Peppo Bianchessi, essa sia stata tradotta anche in simboli PSC (Picture Communication Symbols), che rendono la lettura accessibile a tutti, anche a chi inizia a leggere o chi fatica a cogliere il significato delle parole. Il libro contiene frasi semplici con lessico comprensibile. Inoltre le pagine, di cartone spesso, rendono il libro facile da sfogliare per chiunque, e duraturo, adatto quindi a scuole o servizi riabilitativi.

Questo libro fa parte della collana Pesci Parlanti di Uovonero, che è composta da libri per l’infanzia adatti a chi fatica a leggere e comprendere il testo. Il racconti di questi libri infatti sono scritti tramite simboli PCS, che rappresentano in immagini grafiche parole, frasi e concetti per rinforzare l’espressione e la comprensione. Ogni simbolo è racchiuso in un quadrato e identifica una parola o un concetto. Sopra ogni simbolo è riportata, in stampatello maiuscolo, la parola-significato.

Quest’anno mio figlio più grande ha iniziato la primaria, con qualche difficoltà di linguaggio, che si è tramutata in difficoltà di lettura e di scrittura. Con tanto impegno da parte nostra, ma soprattutto sua, è comunque riuscito ad affrontare tutto con serenità. Quando gli ho proposto questo libro, inizalmente con l’intento di leggerlo io, me lo ha letteralmente strappato dalle mani e si è messo a leggerlo in autonomia.
Questo mi ha fatto un enorme piacere soprattutto perchè era il primo che decideva di affrontare da solo.

Un libro consigliato a quei bambini che hanno qualche difficoltà in più, per renderli più sicuri e autonomi.

Giacomino e il fagiolo magico
a cura di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
Uovonero, 2011, 32 pag., € 18.00

SHARE

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo.
Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!)
Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri.
A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader.
Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here