Madelief. Lanciare le bambole, Guus Kuijer

0
158
thumbnail

«Io prima avevo un’altra testa» dice Madelief.
Roos e Jan-Willem la guardano spaventati.

«Cosa?» chiede Jan-Willem.
«È stato un terribile incidente» racconta Madelief. «Ero molto piccola. Mia madre aveva appena comprato una lavatrice e io ero curiosa. Ho infilato la testa nella lavatrice mentre girava fortissimo».
«È per asciugare la biancheria» osserva Roos.
«Sì, è vero» conferma Madelief. «Infatti la biancheria era asciutta, ma io non avevo più la testa».

Quando è arrivato questo libro da Camelozampa, mia figlia è saltata in piedi dicendo: “Questo lo leggo e lo recensisco io, mamma!”
E le è piaciuto, direi, tanto che ha già chiesto quando verranno pubblicati gli altri capitoli delle avventure della piccola Madelief e dei suoi amici…

Quella di seguito è la recensione di Sofia, 9 anni, piccola lettrice che ama l’avventura e non è per niente “principessina”… 😉

Il parere di Sofia, 9 anni

Troppo simpatica, questa Madelief!
A leggerla ricorda tanto tanto alcune caratteristiche di Pippi Calzelunghe, sapete? Divertente, con una gran parlantina, dice sempre tutto quello che pensa, senza peli sulla lingua. A volte vorrei essere come lei.

Le sue avventure raccontano la vita di tutti i giorni, insieme ai suoi amici, Roos e Jan-Willem.  Mi è piaciuto tanto l’episodio in cui Madelief e Roos, che abitano accanto, parlano dei rumori delle loro case e di come si sente tutto da una casa all’altra: lo sciacquone del bagno, le bimbe che urlano e gridano…
Un altro episodio carino è quello che parla della gattina di Madelief, Tamara: Roos viene morsa dalla cucciola, che poi si nasconde sotto il divano. Madelief allora le dice:

 

«Non venire continuamente da me, sono molto impegnata»
Si alza e trascina via anche Roos.
«Vedrai» dice. «Basta che glielo dico e lei non viene. E molto obbediente».
«Vieni?» chiede Madelief. «Andiamo a lanciare le bambole».

Nel libro ci sono tanti episodi diversi e sono tutti divertenti, consiglio questo libro a quei lettori che non amano le principesse ma che amano le bimbe scatenate e avventurose come me 🙂

Torneremo presto a parlare di Madelief, perché con le sue avventure ci ha fatto venire in mente un sacco di giochi da fare insieme… 😉

Madelief. Lanciare le bambole
Guus Kuijer
Camelozampa, 2017, pag. 189, € 13,90
ISBN:978-8899842055

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here