Per gli appassionati dei generi “Cultura” e “Sentimenti”
* Atlante dell’ignoto * di Tania James (Ed. Guanda, trad. di Monica Capuani e Chiara Nano, pp. 422, euro 18,00). Anju e Linnu sono sorelle, nate tra le risaie e le palme del Kerala, nel Sud dell’India. Delle due, Anju è la favorita, amata e benvoluta da tutti. Mentre Linnu, la maggiore, è schiva e chiusa in se stessa: ha perso una mano in un incidente e si è ritirata da scuola, condannandosi a una vita anonima, spesa ad accudire il padre vedovo e la nonna. È per questo che quando Anju, per vincere una borsa di studio negli Stati Uniti, spaccia per suoi alcuni disegni di Linnu, la cosa non desta alcuno scandalo: è in lei che sono riposte le speranze di tutta la famiglia, è lei a dover conquistare – per ognuno di loro – una fetta di quel sogno americano tanto desiderato. Ma la New York del dopo 11 settembre si rivelerà essere per lei un luogo ostile, in cui Anju si perderà dopo essere stata travolta dalle sue stesse bugie, inadatta a un mondo che la respinge e che non riesce a comprendere. Linnu, invece, troverà proprio nel Kerala una nuova libertà assieme alla forza di fiorire, di tornare ad aprirsi e a vivere, a rivelare il suo talento e a fare luce sulle vere ragioni che hanno portato alla morte della madre.
Per tutti
* Una bugia di poco conto * di Janelle Brown (Ed. Garzanti, trad. di Laura Prandino, pp. 360, euro 18,60). Los Angeles, California. Un sole feroce splende in un cielo dall’azzurro fin troppo perfetto. Nella sua splendida casa circondata dagli eucalipti, Claudia non sa che una tempesta sta per abbattersi su di lei. Oggi è il più bel giorno della sua esistenza, il coronamento di un sogno. Una sala gremita dei critici più influenti del mondo del cinema l’attende per la proiezione del suo film, la sua opera prima. Accanto a lei c’è Jeremy, il marito, cantante e chitarrista di una band emergente e alla moda. Insieme sono la coppia ideale, magnifici e di successo. Ma proprio quando sembra che niente possa andare storto, un terremoto investe la loro vita: il film si rivela un flop e la carriera di Claudia va a rotoli. Come se non bastasse, la band di Jeremy si scioglie e lui confessa a sua moglie di essere molto, troppo, indietro con le rate del mutuo. All’improvviso sono sul lastrico. E il loro matrimonio entra in crisi. Mentre Jeremy preferisce fare l’adolescente e chiudere gli occhi di fronte allo sfacelo, Claudia stringe i denti e si mette in trincea per far riemergere i loro sogni dalle macerie che li hanno sepolti.
* La paziente delle quattro * di Noam Shpancer (Ed. Ponte alle Grazie, trad. di Guido Calza, pp. 252, euro 16,80). Protagonista di questo romanzo è uno psicologo, che si divide tra gli appuntamenti con pazienti affetti da disturbi d’ansia, le lezioni all’università e una complicata situazione sentimentale. Di colpo, questa routine è scossa da una nuova paziente, una spogliarellista che non riesce più a esibirsi in pubblico, e che gli chiede di essere ricevuta alle quattro di pomeriggio. Poco a poco, mentre la terapia procede e la giovane rivela i propri segreti e le sofferenze, per la prima volta lo psicologo vede incrinarsi il guscio del proprio distacco e si sente suo malgrado sempre più coinvolto. E così, in un pericoloso assottigliamento dei confini tra vita personale e professionale, il protagonista si ritrova a doversi confrontare con la propria fragilità e i nodi irrisolti della sua esistenza. Al suo esordio narrativo, lo psicologo Noam Shpancer mostra il dietro le quinte di uno dei luoghi sacri dei nostri tempi, il teatro della psicoterapia, rompendo per certi versi un tabù e conducendo il lettore nel vivo delle sedute “segrete” con i pazienti.
* Il braccio felino della legge * di Cornelius Kane (Ed. Tea, trad. di C. Carcano, pp. 266, euro 12,00). Perché i cani che lavorano per Bob Cavalli – il più potente imprenditore dei Canili, con una spiccata passione per parcheggi e ipermercati – iniziano a morire misteriosamente? Perché sta succedendo la stessa cosa anche ai gatti alle dipendenze di Felix Torriani, l’elegante burmilla di Gathattan amante dei grattacieli neogotici e degli hotel faraonici? È compito di Cassius Lap e del suo partner Crusher McNash aprire le indagini e cercare di fare luce sull’accaduto. La posta in palio è alta, altissima: Cavalli e Torriani sono ricchi oltre ogni immaginazione, protetti dalla politica e determinati a conquistare il potere supremo su San Bernardo. La città diventa così il premio in palio in una lotta senza quartiere, mentre gli Ingrattabili rimbalzano contro muri di omertà e sono costretti a difendersi a ogni angolo dei Canili, nel disperato tentativo di difendere la legge e riportare la giustizia per le strade di Gathattan.
Per gli appassionati dei generi “Thriller, Horror, Noir” e “Ragazzi”
* Hunted * di P.C. & Kristin Cast (Ed. Nord, trad. di Elisa Villa, pp. 392, euro 16,50). Zoey Redbird deve salvare il mondo. La Casa della Notte è sconvolta, i terribili demoni-corvo divoratori di anime solcano il cielo di Tulsa, mentre la Somma Sacerdotessa Neferet ha ceduto alla sua sete di potere e ha evocato Kalona – uno dei più potenti immortali – per mettere in atto un piano che coltiva da tempo e che va oltre ogni immaginabile follia: annientare la razza umana. Mentre studenti e insegnanti, soggiogati dall’ipnotica bellezza di Neferet, sembrano non accorgersi del pericolo che incombe, Zoey e i suoi amici decidono di lottare. Nascosti nel sottosuolo, si mettono alla ricerca dei tunnel segreti in cui vivono i Novizi Rossi, i ragazzi che hanno rifiutato la Trasformazione e hanno fatto ritorno dalla morte marchiati da un tatuaggio cremisi. Finalmente liberi dall’influsso di Neferet e pronti ad allearsi con Zoey e i suoi compagni, i Novizi Rossi cercheranno di sfruttare i loro incredibili poteri per sconfiggere Kalona e la Somma Sacerdotessa, e sventare il loro terribile piano.
* Bugiarda * di Justine Larbalestier (Ed. Salani, trad. di Alessandro Peroni, pp. 362, euro 18,00). Essere una bugiarda non è facile. Soprattutto quando cominci a credere alle tue stesse bugie. Micah ha diciassette anni e ha sempre mentito a tutti. Ma quando il ragazzo con cui ha una relazione, Zach, viene trovato morto in un parco, lei rischia di restare intrappolata nella sua stessa rete di bugie. Queste bugie però le servono per proteggersi, per nascondersi. Per coprire un terribile segreto.
Per gli amanti degli animali
* Lo zen del gatto * di Ludovica Scarpa (Ed. Ponte alle Grazie, pp. 80, euro 10,00). Zorro è un gatto speciale, ha una medaglietta ma appartiene soltanto a se stesso. Malgrado il nome non vuole lasciare alcun segno, è calmo e sereno, libero e autonomo, non si lamenta, non si preoccupa, non brontola, non si annoia. Non ha bisogno di argomenti per essere un buon gatto, lo è e basta. Non si aggrappa alle cose, ci si distende sopra. Il gatto è un piccolo maestro Zen del nostro tempo, delle nostre città, dei nostri appartamenti. Il gatto è la nostra meditazione quotidiana.
Fonte : infinitestorie.it








