Gli ingredienti dell’amore perfetto, Kate Jacobs

La cucina, come la vita, è interessante se puoi sperimentare sempre nuove cose. Il bello, in cucina come nella vita, è sperimentare, basta farlo col cuore; il vero ingrediente segreto.

Ho adorato “Le amiche del venerdì” di Kate Jacobs, un club di maglia e tricot fatto da un gruppo di donne in un negozio di filati e dunque non potevo non  leggere il suo ultimo romanzo, anche se è stato meno co involgente e più scontato.
Il punto di incontro questa volta è la cucina. La protagonista è Gus, vedova con due figlie, conduttrice di programmi di cucina su CookingChannel da dodici anni. In pochi passi prepara semplici e gustose ricette ed è diventata la regina dei fornelli, il programma viene trasmesso direttamente da casa sua.  

E’ una donna amichevole e  molto sicura di sé che non teme avversari, fino a quando compie 50 anni e comincia a sentirsi insicura. A metterla in crisi ci si mette anche  il produttore che ha paura di un calo di ascolti e decide di affiancarle  Carmen Vega, giovane e bella, ex Miss Spagna e con una presunta  relazione con il presidente dell’emittente televisiva.

Ma con l’aiuto delle due figlie, dell’ex di una delle due che non si rassegna alla fine della relazione, di un’assistente che ha un debole per lei e di una vicina di casa molto misteriosa, nonché ex campionessa di tennis bandita dai campi per corruzione cercherà di reinventarsi e di trovare la ricetta del successo e della vita.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Gus perché penso che tutte noi dovremmo essere sempre in grado di reinventarci e di metterci ogni giorno in gioco.

GLI INGREDIENTI DELL’AMORE PERFETTO
Kate Jacobs
Edizione Piemme, 2010, p. 378, €. 18,50
ISBN 978-88-566-0287-6

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

3 COMMENTS

  1. ma bellino, la tua recensione mi fa venir voglia di mettermi un cameramen in casa (mhmmmm), e di spiegare in diretta tv come si cucina un sofficino. 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here