Il libro del domani, Cecelia Ahern

Prima non pensavo mai al domani. Vivevo nel presente. Volevo questo e quello e lo volevo subito. L’ultima volta che ho visto mio padre gli ho gridato che lo odiavo e poi gli ho sbattuto la porta in faccia. Ho detto a papà che non volevo rivederlo mai più, e così è stato. Non pensavo mai al giorno dopo, alla possibilità che quelle fossero le ultime parole che gli avrei detto e che quel momento fosse l’ultimo che avrei passato con lui. Ho molto da affrontare. E molto da perdonarmi. Ci vuole tempo.

Tamara Goodwin è  un’adolescente che finora  non ha mai dovuto preoccuparsi di nulla, ha sempre avuto tanti soldi, una villa sul mare, tante amiche con cui fare shopping, un fidanzato diverso ogni settimana. Fino a quando con la morte del  padre le cose cambiano, perché non solo ciò ha lasciato in lei tanto dolore, perchè è stato un suicidio inaspettato ma ha lasciato anche tanti debiti.

Lei e la madre sono perciò costrette a trasferirsi dagli zii Arthur e Rosaleen, in campagna. Tamara non ama stare qui, si sente isolata e soffre la solitudine. Qui ha molto tempo per pensare a quello che aveva e a quello che era e soprattutto a quello che ha e che è ora.

Ma un pomeriggio durante una delle sue passeggiate al castello di Kilsaney trova una biblioteca ambulante gestita da Marcus, un ragazzo molto simpatico.
E per caso scopre un libro diverso dagli altri, senza autore, senza titolo, chiuso da un fermaglio dorato.

Un libro in grado di raccontare ciò che ancora non è stato scritto, che ancora non è successo.
Il libro cambierà la vita di Tamara…

E’ una storia commovente che coinvolge il lettore fino alla fine, in quanto ci sono molti colpi di scena, molti retroscena inaspettati che tengono il lettore incollato fino alla fine. Inoltre insegna a credere nella forza del destino e a catturare un po’ di magia che alla  fine rallegra sempre l’animo umano.

Decisamente un bel libro.

IL LIBRO DEL DOMANI
Cecelia Ahern
Rizzoli , 2010, p. 359, €. 18,00

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here