Io & Marley, John Grogan

“Una persona può imparare alcune cose da un vecchio cane. Con il passare dei mesi e l’accrescersi delle sue infermità, Marley ci insegnò davvero molto sulle difficili limitazioni della vita. Jenny e io non eravamo ancora anziani. I nostri figli erano piccoli, la nostra salute buona, e gli anni della pensione ancora lontani all’orizzonte. Sarebbe stato semplice negare l’inevitabile avanzare dell’età, fingere che avrebbe potuto passare senza sfiorarci. Marley non si concedeva il lusso di un diniego. Mentre lo osservavamo diventare grigio, sordo e traballante, era impossibile ignorare la sua mortalità, o la nostra. L’età ci arriva di soppiatto alle spalle, ma in un cane arriva con una rapidità mozzafiato, che induce a rifletttere. Nel breve arco di dodici anni, Marley si era trasformato da sfrenato cucciolo in goffo adolescente, muscoloso adulto e barcollante anziano”.

Sono sempre stata un’amante dei cani, anche perchè, in casa mia, c’è sempre stato un esserino a quattro zampe a farmi compagnia…dall’indimenticato Buck, al tornado Rambo, fino a quella coccolona di Nina.

Ed è abbastanza scontato per me, quando penso ad una famiglia felice, non includere un cane.
Io & Marley mi è piaciuto tanto perchè racconta la storia (vera) di un cane disastroso in ogni senso. Dove passava lui si poteva solo ricostruire.

Ma è anche una storia di amore puro, di dedizione e di tanti momenti felici.

Consiglio questo libro perchè la gioia che si prova ad amare ed essere riamati incondizionatamente da un animale è qualcosa che si dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

Lo consiglio a tutti i bambini/ragazzi che tampinano i propri genitori per farsi comprare un cucciolo, perchè capiscano che oltre l’amore e il divertimento occorre un grande impegno per prendersi cura come si deve di un cane.

Ma anche a tutti quei genitori restii ad accontentare i figli. Perchè se è vero che si può facilmente incappare in un piccolo tornado animale…è anche vero che dal rapporto con lui ne può uscire solo un grande arricchimento.

Io & Marley
Autore: John Grogan
Spearling, 2006, 333 pag
ISBN 9788820041588

40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here