Papà, posso avere un elefante? Jake Wolf – Valeria Petrone

– E dove gli daresti da mangiare? E da bere?
– Potrebbe bere dalla vasca da bagno – disse Tony
– E potremmo ordinare da mangiare al ristorante cinese.
– E se si sente solo? – disse il papà
– Gli elefanti vivono in branchi.
– Potremmo prenderne un altro che gli farebbe compagnia – disse Tony.

La storia

Una storia carina e divertente, che ha coinvolto la mia piccolina in un modo che proprio non mi aspettavo!
Tony è un ragazzino furbetto, che un giorno chiede a suo padre se può avere un animale tutto suo… e in maniera molto astuta fa la sua prima richiesta puntando mooolto in alto e partendo da un elefante, per poi provare con un delfino e una balena ma anche con dei gorilla e qualche serpente… per poi far capitolare il padre, facendogli alla fine capire che la cosa migliore è proprio quella di avere un piccolo cucciolo di cane!
L’ennesima dimostrazione che… cosa non faremmo per i nostri bimbi?
🙂
🙂

Valeria Petrone – illustratrice

E’ nata a Cesena nel 1965, ha studiato a Milano e a Londra.
Dal 1988 il suo lavoro comprende illustrazioni per libri per ragazzi, copertine, quotidiani e periodici. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati selezionati dall’Annual della Society of Illustrators di New York, dall’Original Art Show di New York, da 3×3 Magazine e dall’Annual dell’Associazione Illustratori italiana.

Del suo modo di disegnare mi è piaciuto particolarmente il colore pieno e il modo in cui fa ‘vivere’ i personaggi, con quegli occhioni spalancati sul mondo. Gli animali poi sembra raccontino storie tutte loro: la Piccola Meraviglia si è innamorata subito dell’elefante blu di Tony e ha chiesto (e ottenuto) che mamma ne disegnasse uno uguale (va be’, lasciamo perdere!) per metterlo nella sua collezione di animali! Solo che lei ha voluto colorarlo di verde… 🙂

Qui un’intervista a Valeria Petrone e questo il suo sito.

PAPÀ POSSO AVERE UN ELEFANTE?
Autore: Jake Wolf – Illustratrice: Valeria Petrone
Piemme (Serie Il battello a vapore)
ISBN: 8838474052
Età di lettura: 3 anni

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here