Quando cadrà la pioggia tornerò, Citazione

Ero un pinguino che navigava nel cielo. Salivo su, in alto e ancora più in alto, guidato da lei. Le stelle erano vicine, e da lassù tutta la sporcizia e il sudiciume della Terra, tutte le sofferenze, sembravano i bellissimo motivi di un arazzo. Questa era la felicità.
Poi lei morì. E io rimasi semplicemente un pinguino. La tristezza mi aveva fatto visita…però mi erano rimasti ancora il ricordo del cielo, e un bambino, molto simile a lei, dalle ali spiegate. A volte la malinconia mi assaliva, ma pian piano ero diventato un pinguino abbastanza felice.

Quando cadrà la pioggia tornerò – Takuji Ichikawa

Sul Libro

Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: quando cadrà la pioggia tornerò. E incredibilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l’arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco…
Un romanzo che ha conquistato i lettori giapponesi, e ha generato passione, entusiasmo, discussioni: una storia, intensa e tenera, dove la verità dell’amore vince il tempo e la realtà per rendere immortali i sentimenti.

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

3 COMMENTS

  1. Mi ha incuriosito davvero, oltretutto ho letto un solo autore Giapponese, e più di un decennio fa! Al prossimo giro in biblioteca vedo se lo trovo!

    • Io non avevo letto mai nulla di autori giapponesi, e ieri ho iniziato questo libro, devo dire che per il momento lo trovo davvero bello!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here