Il grande libro delle feste, Wilma Bellini

I segreti del cuoco: ricordati che tutte le ricette scritte – non solo in questo libro ma in qualsiasi libro di cucina – sono sempre in qualche modo indicative: il peso di certi ingredienti, per esempio, può dipendere dal gusto personale, e la temperatura del forno può non andare bene per le caratteristiche del forno di casa. Nessuna ricetta scritta, infine, può spiegare esattamente, in tutti i dettagli, ciascuna fase di preparazione del piatto: bisogna diventare capaci di “arrangiarsi, almeno  un po’!

Voi non sapete quanto questo libro mi piaccia! (a me, forse, più che a mia figlia, per ora… ;)) Faceva capolino dallo scaffale della biblioteca e sembrava che aspettasse proprio me…
Si tratta di un gran mix di tante cose divertenti da fare insieme ai nostri bimbi, pieno di idee per  organizzare giochi, per apparecchiare e decorare la tavola, con gli origami illustrati per ogni occasione (da Babbo Natale alla Zucca di Halloween, alle mascherine…), con tante ricette semplici e stuzzicanti, che i ragazzi possono preparare con piccoli aiuti da parte dei genitori, per organizzare le loro prime piccole festicciole, sentendosi davvero ‘grandi’ e ‘capaci’… 🙂

Un modo simpatico per pasticciare coi nostri piccoli, per preparare insieme una festa per ogni occasione, per insegnare loro il piacere del cucinare, che siano piccoli panini, torte e dolci golosi, ricette tipiche o qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Ma soprattutto, un libro pieno di tante curiosità, che non fanno mai male alla mente dei più piccoli… ecco: leggendo con la mia bimba questo libro e provando a replicare le sue proposte, mi sono rivista quando da piccola aprivo le pagine dei miei volumi preferiti, i mitici Quindici, dove trovavi ogni volta un sacco di idee per non annoiarti mai!

Età di lettura: dai 6 anni

IL GRANDE LIBRO DELLE FESTE
Wilma Bellini, Gina Di Fidio, Gianna Spadini
Feltrinelli (collana Libri attivi), 2003, 222 pagine
ISBN: 9788804522799

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here