La settima onda, Daniel Glattauer

Come dovrebbe andare avanti tra noi due, Leo? – Come finora, in avanti.
Dovrebbe andare avanti ? – Assolutamente sì.
E condurci dove? – Da nessuna parte. Andare avanti, e basta.
Tu vivi la tua vita. Io vivo la mia. E il resto lo viviamo insieme.

La recensione di La settima onda di Daniel Glattauer

Tornano Emmi e Leo nel secondo capitolo della loro saga telematica. Sono passati due anni dalla prima mail spedita per sbaglio da Emmi. Leo è stato a Boston e ora è ritornato ed è innamorato di Pamela. Emmi è ancora sposata. Però ricominciano a scriversi e stavolta le lettere si fanno, se possibile, ancora più intime. I due protagonisti riprendono le loro schermaglie ed è sempre Emmi a dettare il ritmo con le sue battute, le sue stoccate e i suoi affondi verso un Leo sempre reticente e amante dei lunghi silenzi (caratteristica del protagonista o malattia endemica degli uomini moderni?). Stavolta i due si incontrano, si parlano faccia a faccia, osservano le labbra formare le parole e si annusano per capire se si piacciano davvero oppure se funzionino solo come amici di penna virtuale.

La mia opinione su La settima onda di Daniel Glattauer

Questo secondo libro è agli antipodi del primo, qui Emmi e Leo si danno un gran daffare: si incontrano, non si trovano simpatici per niente, ci riprovano, dicono la parola fine almeno dieci volte senza però crederci del tutto. L’amore epistolare che in Le ho mai raccontato del vento del Nord si nutriva dell’idea dell’altro e di sussurri nella segreteria telefonica in questo secondo libro si fa amore carnale e passionale. Qui gli occhi e i sensi sono i veri protagonisti, cadono gli ultimi pudori e si arriva alla fine con un sospiro di sollievo e un gran sorriso sulla faccia.

Daniel Glattauer dimostra anche in questo romanzo di avere una prosa capace di catturare il lettore dalla prima pagina e anche i meno amanti del genere  troveranno irresistibili gli scambi epistolari e le pagine colme di passione, ironia ed eros che viaggiano nella casella Outlook di Emmi e Leo.

Buona lettura.

LA SETTIMA ONDA
Daniel Glattauer
Feltrinelli, 2010, p.191, €. 16,00
ISBN 978-88-07-70225-9

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

3 COMMENTS

  1. Dopo aver letto “Le ho mai raccontato del vento del nord” non potevo non leggere anche questo, che mi è piaciuto, però un po’ meno del primo. Insomma, il primo è geniale, questo l’ha fatto perchè doveva dare una fine…

    • Ho sentito dire che potrebbe esserci addirittura un terzo libro, staremo a vedere. Forse a me è piaciuto più questo invece, sarà che io sono una romantica cronica 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here