Emmi mi scriva. Scrivere è come baciare, solo senza labbra.
La recensione di Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer
Basta una svista, una lettera aggiunta e tolta per distrazione ed ecco che Emmi manda una mail all’indirizzo sbagliato.
Nulla di grave, in fondo, se non fosse che tra lei e il destinatario errato, Leo, comincia un fitto scambio di “lettere virtuali”.
Emmi e Leo iniziano a parlare e a raccontarsi le più piccole cose e senza accorgersene si ritrovano amici e poi, forse, innamorati.
Decidono addirittura di incontrarsi senza però vedersi ed escogitano mille trucchi per resistere ed esistere nella loro relazione via computer fino al colpo di scena dell’ultima pagina.
La mia opinione su Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer
No Emmi, lei non è una qualunque. Se c’è una che non è una qualunque, quella è lei. Non per me. Lei è come una seconda voce dentro di me che mi accompagna durante la giornata. Ha trasformato il mio monologo interiore in un dialogo. Arricchisce la mia vita interiore. Mette in discussione, insiste, parodia, entra in conflitto con me. Le sono grato per il suo umorismo, il fascino, la vitalità, si persino le sue “cose di cattivo gusto”.
Il libro è carino e arguto, si legge tutto d’un fiato ed è la compagnia ideale per chi vuole una lettura piacevole ma non impegnativa. La storia non è nuova: lui e lei si conoscono per caso e scocca la scintilla ma il colpo di genio è ambientare il tutto nel mondo virtuale e lasciare che siano le loro mail a raccontarci la vicenda in una sorta di Relazioni pericolose dell’era internet.
Bella storia, avvincente, uno di quei libri che cominci a leggere pigramente e che ti ritrovi poi a non mollare fino all’ultima pagina. La domanda che ci pone l’autore è attuale come non mai visto il grande successo dei social network come facebook: una relazione, d’amore o d’amicizia, nata nel mondo virtuale, può resistere alla realtà? Un libro che piacerà soprattutto a chi ama sognare e alla fine, bisogna dirlo, le donne sono sempre le più audaci.
Buona lettura.
LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD
Daniel Glattauer
Feltrinelli, 2010 p.192, €. 16,00
ISBN 978-88-07-70217-4
Questo libro è proprio come l’hai descritto. Lo inizi come “lettura frivola”, ma non lo molli fino alla fine. Bellissimo!
Verissimo, che poi non è il mio genere però, invece, è scritto talmente bene e non scade mai nella banalità che alla fine ti appassioni.