“E poi, non vuoi imparare a leggere? Potresti leggere i tuoi libri. E capire i messaggi segreti attaccati al frigorifero”
Lola dice: “Io so un sacco di segreti. Non ho bisogno di imparare a leggere e i miei libri li conosco a memoria. Se non me li ricordo me li invento”
Charlie e Lola sono i nostri personaggi preferiti dei cartoni, da quando abbiamo il digitale terrestre.
A leggerli poi sono uno spasso, soprattutto per la bellissima grafica che hanno le pagine.
Sono splendidi, sia il grande che la piccola: pieni di dubbi e incertezze ma anche di tanta curiosità. E ci insegnano ad affrontare le piccole paure, come quella del primo impatto con la scuola, in questo caso: Lola, nonostante il suo carattere peperino e la risposta sempre pronta, teme di rimanere sola in un banco e alla mensa scolastica, non vuole mettere il grembiule che fa sembrare tutti uguali, vuole mangiare a casa sua, lei che è particolarmente schizzinosa (vedi anche Mai e poi mai mangerò i pomodori)…
Ancora una volta però Charlie la convince, e le spiega che andare a scuola sarà divertente, che non sarà da sola, che potrà vestire come vuole (tranne che con la maschera da coccodrillo…), che potrà imparare a leggere e a contare fino a più di dieci. Una capacità incredibile quella di Charlie, che conosce la sorellina e sa sempre quali argomenti tirare fuori per uscire dalle situazioni critiche. Vorrei averne un po’, di quella capacità, a volte… ^_^
Età di lettura: da 5 anni (ma anche prima!)
SONO ASSOLUTAMENTE TROPPO PICCOLA PER ANDARE A SCUOLA
Lauren Child
Ape Junior, 2005, p. 30
ISBN: 978-8888883571
Epperò, qui ci manca solo più la dedica “per Sara con amore” ed è fatta! Questo libro è per quelli del suo stampo!