Presentazione: Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia, Isabella Paglia, Francesca Cavallaro

    Un progetto nato per salutare i primi 150 anni del nostro Paese, che si fregia del Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Monselice.

    Cosa succede se una banda di ragazzini si intrufola nella soffitta di una nonna molto speciale? Cosa uscirà da quei bauli polverosi?
    E chi erano i buoni, i bravi, ma anche i brutti e i cattivi che hanno fatto la Storia del nostro Paese?

    Buoni, bravi, brutti e cattivi… d’Italia è una originale passeggiata nella grande Storia del nostro Paese, attraverso i personaggi che hanno fatto grande l’Italia, le hanno dato lustro, l’hanno unita: menti brillanti, personalità geniali, artisti unici, coraggiosi condottieri, ma anche personaggi poco meritevoli, quelli che fanno parte della schiera dei “brutti-cattivi” con i quali ci si è dovuti rapportare per crescere in umanità e civiltà.

    Tutto comincia quando Dante e i suoi amici scovano un vecchio baule nella soffitta della nonna: ne saltano fuori oggetti bizzarri come una corona d’alloro, una camicia rossa, cappelli a cilindro, sandali e merletti… E i bambini cominciano subito a travestirsi e giocare. Ma come nella storia vera, anche nel gioco saltano fuori i prepotenti che vogliono sopraffare gli altri. Finché non accadrà qualcosa che porterà i bambini a riflettere sul vero significato di una parola come “unità”.
    Ma la narrazione è attraversata anche da altri temi, dal ruolo della donna (non a caso buona parte dei personaggi sono femminili) all’integrazione con il “diverso”.

    Al termine della storia, i cartellini staccati dagli indumenti ci portano a conoscere una carrellata di personaggi illustri, dal celebre Dante alla illuminata Eleonora D’Arborea, senza dimenticare i grandi protagonisti del Risorgimento.

    Il booktrailer

     

    L’autrice: Isabella Paglia

    Scrive libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato Il Signor Arco e le sue creature, La Mucca Leopoldina in C’era una volta … per la seconda volta (Mondadori-ASM); la serie”A spasso con la geografia: La Famiglia Millemiglia tra i Monumenti d’Italia, La Famiglia Millemiglia tra le Bellezze Naturali,  La Famiglia Millemiglia tra i fiumi e laghi d’Italia (Il Mulino a Vento – Raffaello Editore 2010/11). Nel mercato di lingua inglese per StoryBird ha pubblicato gli albi illustrati: Sometimes, One Umbrella, Joy e My latest Discovery. È redattrice di una free press d’informazione e web magazine per la popolare rubrica settimanale “Piccoli Lettori Crescono” di BookAvenue che si occupa di libri per ragazzi. Oltre all’attività nel campo editoriale, realizza laboratori artistici, progetti ludico-didattici e pedagogici indirizzati a scuole, ludoteche e alla Scuola Ospedaliera. Ha ideato giochi e progetti ludico-didattici anche per la, CasaOz di Torino e diverse associazioni che si occupano della degenza e riabilitazione dei bimbi ricoverati come Abio Italia per cui ha creato un “ kit di primo ingresso” per bambini ospedalizzati, Il Mondo di Corinna&Leo.

    L’illustratrice: Francesca Cavallaro

    Laureata in progettazione grafica ad Urbino, da tempo, grazie a “Il Trabiccolo dei Sogni” fondato con la sorella Chiara, si occupa di espressione creativa dei bambini offrendo loro laboratori e giochi. Ha illustrato Nei panni di Zaff che è stato inserito nel White Ravens 2006 come uno dei dodici migliori libri italiani pubblicati nel 2005. Ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali.
    Ha pubblicato: Racconti InCanti (Coccole e Caccole,  2011), Discarica, (Lineadaria,  2008), Nei panni di Zaff, (Fatatrac, 2005), Pesadillas de colores, (Editorial Casals, Barcellona, 2002).

    La casa editrice: Camelozampa

    CAMELOZAMPA nasce dalla fusione di due piccole ma agguerrite case editrici,  Camelopardus e  Zampanera. Zampanera, specializzata in editoria per bambini e ragazzi, e Camelopardus, indirizzata alla narrativa straniera e al fantasy, si sono unite con la certezza che le convergenze creino arricchimento.

    Rimanete in ascolto… a breve altre interessanti e succose notizie! 😉

    ***

    Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia
    Isabella Paglia (autrice), Francesca Cavallaro (illustratrice)
    Camelozampa Editore (collana Le piume), 2011, 38 pagg., € 13,00
    ISBN: 978-88-906105-0-9

    Dove acquistarlo: Camelozampa

    polepole
    Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here