Mi risvegliai per tre volte nell’oscurità che precede l’alba. La pria volta in preda al dolore, la seconda alla gioia, e l’ultima alla solitudine…
…Il nome della collina è Craigh na Dun: la collina delle fate. C’è chi dice che sia incantata, e chi dice che sia maledetta. Hanno ragione entrambi. Ma nessuno conosce la funzione o lo scopo di quelle pietre.
Nessuno, tranne me.
La recensione di L’amuleto d’ambra, Diana Gabaldon
Scozia, 1945.
Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. È il 1968 e dopo vent’anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un’altra vita e in un’altra epoca l’aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l’aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese…
La mia opinione di L’amuleto d’ambra, Diana Gabaldon
L’amuleto d’ambra è il secondo romanzo che narra le avventure di Jamie e Claire e rappresenta la prima parte di Dragonfly in amber che, nell’edizione italiana, è stato suddiviso in due libri (questo, appunto e Il ritorno).
E’ anche il mio primo incontro ufficiale con la Gabaldon e con la sua eroina – viaggiatrice nel tempo.
La prima impressione è positiva.
Forse un pochino prolisso intorno alla metà del romanzo.
Ma è sicuramente una storia affascinante (complici anche i suggestivi paesaggi scozzesi, misteriosi quanto basta per catturare l’attenzione di chi legge) e ben scritta.
Sicuramente ho la curiosità di leggere anche il seguito per capire cosa accadrà.<
L’amuleto d’ambra
Diana Gabaldon
Tea Due, 2006, 496 pag., € 9,00
ISBN 97888850210411