Tamburi d’autunno, Diana Gabaldon

“Charleston, giugno 1767

Udii i tamburi molto prima che apparissero alla vista. Il loro battito mi riecheggiava nello stomaco quasi fossi anch’io vuota dentro, propagandosi attraverso la folla in un arcigno ritmo militare fatto apposta per essere udito al di sopra dei discorsi o del rombo dei cannoni. Pian piano calò il silenzio sulla folla, con le teste che si giravano a guardare verso East Bay Street, per poi spostare gli occhi dallo scheletro dell’edificio costruito a metà della nuova Dogana ai Giardini di White Point.”

La trama

Tutto ha avuto inizio in Scozia nel 1945, quando un cerchio di pietre, magica porta sul passato, ha catapultato Claire Randall nell’Inghilterra del Diciottesimo secolo, dove ha conosciuto il nobile scozzese Jamie Fraser e tra i due giovani è scoppiata una travolgente passione, divenuta ormai leggenda. Ora, a Claire si affianca un’altra protagonista altrettanto determinata e affascinante: Brianna, figlia di Claire e Jamie, cresciuta nell’America del Ventesimo secolo. Brianna, giunta a conoscenza di un terribile segreto sulla sorte dei suoi genitori, non esita ad attraversare il cerchio, tuffandosi nell’ignoto per cambiare il corso del destino, anche se questo significa lasciare Roger, l’uomo che ama. Ma nel passato si possono anche fare brutti incontri, e Brianna finirà ben presto in mani assai pericolose. Non sa però che Roger, disposto a tutto pur di seguirla, ha attraversato il cerchio poco dopo di lei. Dovrà solo trovarla prima che sia troppo tardi, per lei e per i suoi genitori…

Le impressioni

Nuovo episodio della saga, nuovi avvenimenti e colpi di scena. Aspetto il momento di poter leggere con calma e tranquillità, per gustarmi ogni parola e ogni singola novità. E’ la conferma che mi piace come scrive questa autrice, non ci sono tempi morti e quelli che in apparenza lo sembrano, in realtà lasciano respirare e fanno bene al cuore. Sembra di esserci, in quei boschi, sembra di cavalcare con loro tra le montagne, tra orsi pericolosi e pellerossa interessati…

Credo che sia il libro ideale per chi ha voglia di viaggiare in un altro mondo, per chi sente il bisogno di lasciarsi alle spalle il presente e tuffarsi in un passato d’avventura, per chi deve staccare la spina almeno per un po’…

Tamburi d’autunno
Diana Gabaldon
Tea (collana Teadue), 2009, pag. 606, € 10,00
ISBN: 978-8850218004

Dove acquistarlo: Amazon

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here