Un assaggio di … La sposa conveniente, Elsa Chabrol

07.20
“Centouno anni, un mese e quattro giorni…”
Juliette controllava il calendario ogni mattina alla stessa ora. Subito dopo aver finito il suo caffè di cicoria.
“… e ancora viva!” aggiungeva con un ghigno di trionfo. Negli ultimi vent’anni, la sua scommessa era stata “arrivare” al centesimo compleanno.
Da quando aveva raggiunto la meta, si sentiva in una strana condizione di costante sopravvivenza, o meglio di “rinvio”. Ogni nuova ora le sembrava insperata, cosa non sempre facile da vivere, né per lei né per gli altri abitanti della piccola frazione di Pouligeac, data la sua propensione a esagerare sempre un po’. Juliette aveva la tendenza a finire le frasi con: “Se ci sono ancora”, o: “Finchè sono ancora viva”, e, se uno le diceva: “A domani”, lei rispondeva immancabilmente: “Forse”.

Note sul libro

Dal balcone di casa sua, Juliette (centouno anni, un mese e quattro giorni) tiene sotto controllo i movimenti di ciascuno dei nove anziani residenti a Pouligeac, uno sperduto villaggio di montagna nelle Alte Cevenne: meglio della televisione. Tra un insulto e un convenevole trascorre la vita tranquilla e apparentemente immutabile di Robert, detto il Petoso, di Franz il Crucco, di Martine la Svampita, di Léonie la Talpa… soprannome misterioso, per una che a ottantasette anni ancora cerca disperatamente di perdere la verginità. Poi ci sono Ernest, Aurélie e sua madre la Vispetta, Ginette e Paulette, e infine c’è suo figlio Pierrot, il Piccinino. Un “ragazzo” di quarantasette anni, l’unico della sua generazione a essere rimasto in paese, per non lasciare sola la mamma. Pierrot è un generoso tuttofare, si occupa della spesa per gli anziani e di ogni sorta di riparazione e manutenzione nei loro vecchi casali: in altre parole, è una presenza vitale. Fin quando, all’improvviso, la madre viene meno, e lui decide di abbandonare il villaggio per cercare una moglie e farsi una famiglia in città. Come sopravvivere se Pierrot parte? Chi provvederà ai bisogni quotidiani?

Una sposa conveniente
Elsa Chabrol
Frassinelli, 2010, p. 303, €. 19,00
Disponibile anche in ebook

cinzia
Mamma, lavoratrice full time, 45 anni, una figlia di 14 e la passione per la lettura ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here