I film di Zebuk: Stardust

 

Nessun uomo può vivere in eterno tranne colui che possiede il cuore di una stella…

 

La storia

Tristan vive nel paese di Wall, chiamato così perchè circondato da un muro che nessun abitante può valicare; la leggenda narra, infatti, che al di là del muro vi sia il mondo fatato di Stormhold.  Una sera il ragazzo vede cadere una stella e promette alla donna amata che andrà a prendere la stella caduta e gliela porterà in dono come pegno d’amore. Comincia così il viaggio avventuroso di Tristan al di là del muro. Il ragazzo non è l’unico interessato alla stella. Tra duelli stregati, lotte per il trono e pirati a caccia di fulmini Tristan imparerà a conoscere il mondo e anche se stesso e tornerà a Wall trasformato.

 *********

 

Prendete un libro, Stardust di Neil Gaiman, che si lascia leggere senza infamia e senza lode, un paio di sceneggiatori che sanno come far divertire il pubblico e rendere un fantasy scoppiettante e divertente come una festa ben riuscita ed ecco che vi troverete, per una volta, un film che supera e migliora di gran lunga il libro da cui è tratto.

Sarà perchè i cattivi ci sono e sono malvagi come ci si aspetta che siano in un fantasy di tutto rispetto. Lamia, la regina delle streghe, potentissima e temibile che cerca la vita eterna, è una cattiva da manuale: spregiudicata, falsa, oscura e bellissima e interpetata da una Michelle Pfeiffer di una bellezza esagerata.

Robert De Niro è di un simpatico unico nel tratteggiare il capitano Shakespeare, burbero davanti alla sua ciurma ma con un animo e dei gusti particolari nella sua cabina.

Un film davvero da guardare tutti insieme, con la famiglia. I bambini rimarranno incantati dagli scenari, dalle magie dal mondo fatato di Stormhold mentre gli adulti si divertiranno come pazzi a seguire i dialoghi brillanti e gli intrighi della storia.

Un fantasy che continene un messaggio reale che bisognerebbe sempre ricordare: il vero amore non chiede, il vero amore dà.

 

 

(Stardust,  Gran Bretagna, 2007. GENERE: Fantasy, Avventura. REGIA: Matthew Vaughn. ATTORI: Charlie Cox, Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Claire Danes, Sienna Miller, Jason Flemyng, Rupert Everett, Peter O’Toole,  Nathaniel Parker,  Ian McKellen. Sarah Alexander, Frank Ellis, Mark Strong, Kate Magowan, Henry Cavill, Josie Rees, Joanna Scanlan, Ricky Gervais, Ben Barnes, Peter Goodall. Universal Pictures)

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here