La conseguenza dell’amore, Sulaiman Addonia

Qualunque cosa succeda, io non morirò. Farò tutto quello che sarà
necessario, perchè io non ho ancora vissuto, perchè desidero disperatamente
vivere. E la vita, lo so, è bellissima.

 

 

La recensione di La conseguenza dell’amore di Sulaiman Addonia

Naser è giovane e molto solo.
Scappato dall’Africa quando era bambino insieme al fratellino, è stato accolto a Jeddah, in Arabia Saudita, dallo zio. Ormai alle soglie dell’età adulta lavora in un autolavaggio e la sera vede i pochi amici. La vita a Jeddah scorre severamente sotto l’occhio vigile delle guardie: uomini rigidamente separati dalle donne, impossibile comunicare con l’altro sesso se non tramite bigliettini segreti e complici. Proprio un bigliettino scuote l’animo di Naser: una giovane donna, Fiore, gli dichiara il suo amore. Ma chi sarà questa ragazza che dice di averlo visto e amato al primo istante? Come riconoscerla in un paese dove tutte le donne sono coperta da capo a piedi? Sarà proprio la ragazza a rendersi visibile indossando un paio di scarpe rosa che, ammiccando da sotto l’abaya nero, faranno capire a Naser che Fiore sta camminando davanti a lui.

Da dietro, l’unica cosa che potevo vedere bene era il tacco di media altezza che spuntava sotto l’abito. A un tratto lo scenario in bianco e nero di via Al-Nuzla si colorava. Era come se un paio di fenicotteri rosa fosse giunto da una lontana isola tropicale.

 

La mia opinione su La conseguenza dell’amore di Sulaiman Addonia

Libro carino, abbastanza scorrevole dopo un inizio lento, si fa leggere senza troppi sforzi. La storia d’amore è intensa e allo stesso tempo delicata, ricca di poesia e di tenerezza. Ciò che colpisce il lettore è sicuramente l’ambientazione: la rigida separazione tra uomini e donne, la religione che guida e comanda le persone, la polizia che controlla tutto quello che esula da un comportamento osservante e castigato.

E’ anche una storia sull’essere esuli in una paese che non senti mai tuo, sul lasciare le persone care lontano e il non poter nemmeno sapere se siano vive o morte; una storia sulla ricerca dell’amore e sulla sua mancanza, una storia triste dove la felicità è effimera e temporanea e dove tutto ha un prezzo molto alto da pagare.

 

La conseguenza dell’amore
Sulaiman Addonia
Sperling & Kupfer , 2009, 373 pag., € 19,90
ISBN-10:8820046539
ISBN-13: 978-8820046538

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here