“In quale momento siamo diventati ciechi, e forse abbiamo smesso di vedere nostro figlio?”
Il diario di una famiglia irlandese allargata e della tragedia che ha spezzato la vita di due genitori che perdono un figlio quattordicenne.
Patrick rimane vedovo prematuramente con tre figlie e riesce a superare la depressione per la morte della moglie grazie al sostegno di una psico terapeuta, Ella.
Rebecca la figlia maggiore di Patrick, non accetta la nuova compagna del padre, perché ancora legata alla madre. Mentre le gemelle Frances e Sophie sono felici di vedere il padre di nuovo sereno.
La nascita inaspettata di Daniel sconvolge in modo positivo la vita di Patrick ed Ella. Tutto appare perfetto, Daniel è un adolescente con mille interessi, suona il violino, è bravissimo a disegnare. Ha un amico del cuore con cui divide tutto. Una vita apparentemente serena e tranquilla, ma Daniel nasconde un grande segreto, viene deriso da alcuni compagni, schernito a scuola e sul computer.
C’è per Patrick ed Ella un prima della morte di Daniel, anni di felicità e serenità e un dopo la morte, l’inizio della tragedia, delle mille domande senza risposta.
Cosa può aver spinto un ragazzo apparentemente felice ad uccidersi?
E’ questo il racconto di una serie di fatti, che i genitori non sono riusciti a cogliere, ma che hanno portato Daniel a compiere un gesto sconsiderato. Iniziano per loro i rimpianti per non aver saputo capire quello che passava nella testa del figlio, il rimorso di non aver agito per tempo e di non averlo aiutato.
Ai due genitori rimane solo la ricerca della verità per capire chi e che cosa ha spinto il figlio ad un gesto così estremo.
“si può scegliere come reagire e trasformare un feroce dolore in qualcosa di utile per gli altri”
Dune affronta il tema del cyber- bullismo, che purtroppo coinvolge moltissimi adolescenti al giorno d’oggi, che subiscono atti di bullismo a scuola, sul computer e sul cellulare e purtroppo sono molti quelli che cadono in depressione.
Le lacrime sono assicurate ma anche una grande speranza ed una forza di volontà che solo due genitori innamorati del proprio figlio possono trovare dentro di sé, per sconfiggere il male e dare un senso alla fine di una giovane vita.
“Avrò bisogno di ricordi per dare un senso a ciò che ancora non so”
Quel che ora sappiamo
Catherine Dunne
Guanda, 2012, p. 394, € 13,50
Se la nostra recensione vi ha incuriosito, acquistate da questo link e farete più felici anche noi!