Quel genio di Einstein, Jennifer Berne-Vladimir Radunsky
Albert Einstein? Ma lo sapevate che fino ai tre anni compiuti non diceva neppure una parola?
Pensate che i genitori erano persino preoccupati che non fosse abbastanza intelligente! Nessuno dei suoi compagni di scuola avrebbe mai detto che sarebbe diventato lo scienziato più importante del secolo – i maestri non facevano altro che rimproverarlo per quel suo brutto vizio… quale?
Faceva troppe domande. E poi era sempre distratto. Non faceva che guardarsi intorno e perdersi nei suoi pensieri. Eppure, a furia di tante domande è arrivato a capire e a spiegare a tutti noi i segreti del tempo e dello spazio. E proprio alle sue domande (ma soprattutto alle sue risposte) dobbiamo i tanti progressi della scienza che hanno cambiato il nostro modo di vivere.
La mia mamma / Il mio papà, Anthony Browne
Divertente e divertito,buffo e commovente, sognante e spontaneo è lo sguardo di ogni bambino o bambina che si posi sulla mamma e sul papà e che un grande autore racconta a colori in un libro spassoso – anzi due – dedicati a tutti i genitori.
Mamma e papà sono gli eroi in vestaglia di queste pagine, alle prese con la vita di tutti i giorni. Grande o piccolo che sia, non c’è lettore che saprà resistere all’istinto di immedesimarsi, vuoi scivolando in quelle vestaglie a fiori o a scacchettoni, vuoi standosene a guardarle con gli occhi ingenui e schietti di quell’età che non conosce ancora altro innamoramento se non quello per mamma e papà.
Ironiche e tenere, queste pagine da capovolgere e rigirare tra le mani diventano un gioco che tiene insieme grandi e piccoli (compresi quelli che non hanno mai smesso di esserlo).
|
|