Il diario segreto di Valentina, Angelo Petrosino

” Ciao sono Valentina! Hai mai pensato di tenere un diario segreto? Ci sono momenti infatti in cui si ha proprio voglia di mettere per iscritto i propri pensieri!

Questo è il mio diario, in cui ho raccolto segreti, avvenimenti importanti della mia vita, riflessioni, sogni, speranze di un intero anno…

Vieni a scoprirlo insieme a me!”

Valentina, ha tredici anni e frequenta la scuola media.

Un giorno decide di fare una scommessa con la sua migliore amica Ottilia, decidono di tenere un diario segreto per un anno intero.

Non devono scrivere necessariamente tutti i giorni, ma si promettono di essere sincere, di raccontare nel loro diario pensieri, emozioni, avvenimenti e di scambiarsi i diari alla fine dell’anno.

Valentina è una ragazzina molto curiosa, intelligente, irrequieta e con molta voglia di vivere, come le ragazzine della sua età…

Vive con il fratello Luca, la sorella adottiva Irene, ha un gatto Alice e un fidanzatino Tazio.

 

“Il tempo è come il vento, è come il fiume, è come una pioggia che non cessa mai…
Il tempo scorre e passa. C’era ieri, c’è l’oggi e ci sarà il domani.
All’asilo giocavo con la sabbia, in terza elementare ho imparato che la Terra gira intorno al Sole, ieri ho detto a Tazio che gli voglio bene, oggi sono di buonumore, domani porterò Alice dal veterinario per farla vaccinare e tra quindici anni forse mi sposerò…
Ieri, il passato, la certezza dei ricordi.
Oggi, il presente, la fugacità dell’attimo.
Domani, il futuro, il luogo dei sogni.”

 

OGGI HO IMPARATO CHE:

Ogni tanto è bello anche avere dei piccoli segreti, se poi penso che posso condividerli con gli amici. Inoltre può essere anche utile avere un diario, perchè serve a fermare i pensieri e ogni volta che lo si rilegge si ripercorre una parte della propria vita. Voi avete un diario segreto? Io da ragazzina ne ho avuto più di uno! E chi si dimentica i diari con il lucchetto??
Il libro è illustrato da Sara Not ed il sito dove trovate le avventure di Valentina è: ilmondodivalentina.it

Buona lettura!
Età di lettura dai 10 anni

Il diario segreto di Valentina
Angelo Petrosino
Piemme Il battello a vapore, 2008, p. 240,  € 13,50

 

Se la nostra recensione ti è piaciuta, acquista il libro attraverso il nostro link:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

3 COMMENTS

  1. Mia figlia quando era più piccola li leggeva,non se n’è perso uno,abbiamo addirittura conservato Valentina è malata, uno dei tanti titoli (però per bambine più piccole) e ogni volta che era malata glielo leggevo.
    Sono veramente scritti bene e li consiglio a chiunque abbia figlie o nipotine.

  2. angelo questo libro è veramente bello io l’ho letto e mi piace da morire tutta la saga mi piace..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here