Teju e Ganesh
di Tejubehan
La storia di un incredibile viaggio dalla povertà estrema al ricco mondo interiore dell’arte. Serigrafato e confezionato a mano con carta naturale.
IL LIBRO
«Portami in città» sussurrava la piccola Teju al treno che alzava la polvere davanti al villaggio. Molti anni dopo, Tejubehan ripercorre la sua vita: dall’infanzia in campagna al trasferimento in città, dalla scoperta della modernità al matrimonio con Ganesh, l’uomo scelto dal padre, fino alla rottura con le usanze del sistema delle caste quando sceglierà di eseguire i canti devozionali per le strade di Mumbai al fianco del marito. Dopo un anno, però, tornano a casa in cerca di maggiore fortuna, e lì incontreranno il pittore Haku Shah che incoraggerà il loro talento e gli permetterà di sceglier di guadagnarsi da vivere grazie alla loro arte.
Pagina dopo pagina, attraverso disegni stampati su carta naturale prodotta con stracci di cotone bianco, foglie, scarti di riso, si entra nella poesia dell’arte povera indiana e del mondo di Teju e Ganesh.
L’AUTRICE
Tejubehan è una cantante e una pittrice di strada di Ahmedabad, nell’India occidentale. Nata in un poverissimo villaggio, è stata iniziata al disegno da suo marito, Ganesh, a cui Teju e Ganesh è dedicato.
22 pagg. 36,5 x 24,5 cm, serigrafato e confezionato a mano
euro 22,00 – ISBN 9788861454491
Il Generale e i Fratellini d’Italia
di Luciano Cattaneo e Luca Olivieri
disegni di Paolo Cardoni
Garibaldi, un cane e quattro topi: un racconto illustrato per far conoscere ai più piccoli l’avventura garibaldina in maniera semplice e divertente.
IL LIBRO
Anche gli animali hanno contribuito all’Unità d’Italia! A Torino, nel 1860, il Marchese Bucaformaggi, nobiltopo di corte, finisce per sbaglio nel portadocumenti che Re Vittorio manda a Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille verso la Sicilia. Sulla stessa nave viaggiano Camilla, il cane fuggiasco del conte di Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani ed Ernesto, il sorcio che segue Garibaldi sin dai tempi dell’America Latina…
Il Generale e i Fratellini d’Italia è nato come film di animazione, con la regia di Enrico Carlesi nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, pubblicato in Dvd da Gallucci nella collana Stravideo.
Il soggetto è ora diventato un libro, illustrato con i disegni realizzati da Paolo Cardoni per il film. Un racconto per far conoscere ai più piccoli l’avventura garibaldina in maniera semplice e divertente.
GLI AUTORI
Luciano Cattaneo (1951) ha curato la progettazione di numerosi film d’animazione per ragazzi, collaborando, tra gli altri, con Emanuele Luzzati, Enzo d’Alò e Luis Sepúlveda. È ideatore e curatore di molti libri per l’infanzia.
Luca Olivieri (1963) ha iniziato la sua carriera viaggiando per il mondo come cineoperatore e fotografo. Ha prodotto e firmato diversi lavori su tematiche sociali e ambientali. È anche autore e sceneggiatore e i suoi lavori sono stati trasmessi dai maggiori network internazionali.
Paolo Cardoni è nato a Roma nel 1953 e praticamente da allora si divide tra il tavolo da disegno e le vele della barca ormeggiata sulla costa maremmana. Per Gallucci ha illustrato Bella ciao, La storia degli uomini e Piccolo marinaio dei tre oceani. Sono suoi anche i personaggi e l’ambientazione di La Freccia Azzurra, nella collana Stravideo.
62 pagg. con illustrazioni a colori, 12×16,5 cm
euro 9,90 – ISBN 9788861455252
Guarda che c’è nel mare
di Catherine Jousselme
disegni di Emiri Hayashi
Il mare non è mai stato così divertente tra tartarughe, balene e mille pesciolini scintillanti
IL LIBRO
Seguendo un piccolo pesciolino colorato e luccicante, una pagina dopo l’altra, i piccoli lettori scopriranno l’ambiente marino, incontrando una grande balena, due tartarughe, poi ancora tre polpi, quattro stelle marine, cinque granchi e infine mille pesciolini che nuotano tra le alghe.
Le parole, i colori vivaci e le figure in rilievo e glitterate, da guardare e toccare, sono stati scelti dall’autrice, la psichiatra infantile Catherine Jousselme, e dall’illustratrice, Emiri Hayashi, con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo del linguaggio, stimolare il senso del tatto e favorire lo scambio tra bambini e genitori, coinvolti nella lettura ad alta voce.
LE AUTRICI
Catherine Jousselme è una psichiatra infantile. Insegna all’Università di Paris XI, dirige un importante servizio di psicoterapia per bambini e adolescenti, ma è anche autrice di numerosi albi illustrati, tutti sorprendenti e delicati.
Emiri Hayashi è un’illustratrice che vanta al suo attivo decine di volumi per primi lettori, e in ognuno fa sfoggio di colori decisi e di un segno molto divertente.
12 pagg., 26 x 26 cm, cartonato con glitter e disegni in rilievo
euro 16,50 – ISBN 9788861455368