Dietro le Pagine: Teoria e tecnica della lettera d’amore, Mauro Simeone

Ed eccoci ad una nuova lezione Dietro le Pagine!
Questa volta a farci compagnia è Mauro Simeone, che ci parlerà di una forma assai particolare di scrittura:

quella della lettera d’amore.
Prendete appunti, mi raccomando!

Buona lezione!

Teoria e tecnica della lettera d’amore

a cura di Mauro Simeone e Michela Alessandroni

La collana di “Editoria & Scrittura” di flower-ed ospita un e-book particolare: un piccolo manuale sulla scrittura della lettera d’amore. Particolare per due ragioni soprattutto: l’argomento, che nell’epoca della velocità, del virtuale, della tecnologia può apparire obsoleto, e lo stile, che riesce ad affrontare il tema in maniera ironica, divertente e creativa. Ma lasciamo che sia direttamente l’autore, Mauro Simeone, a raccontare qualcosa di più ai lettori di ZeBuk!

Michela Alessandroni

——————————————————————————————————-

Ai tempi dell’Università pure io ero alle prese con esami ostici; anche se Sociologia è comunemente vista come una facoltà poco impegnativa, vi erano comunque alcuni scogli che apparivano insormontabili a tutti e tra questi vi erano sicuramente Metodologia delle scienze sociali, Metodologia e tecnica della ricerca sociale ed Economia Politica.
Tre veri spauracchi perché bisognava imparare un sacco di formule astruse e occorreva padroneggiare strumenti di analisi piuttosto complessi con cinque o sei libri da studiare. Allo stesso tempo, alcuni amici iscritti ad Architettura vedevano nel superamento di Teoria e tecnica delle costruzioni la loro missione impossibile, insieme a tante altre.
Tutto questo avveniva in un’età di innamoramenti facili, quando la nostra già flebile motivazione era distratta da splendide ragazze dai capelli lisci e gli occhi chiari.
Oh, quanto mi sarebbe piaciuto allora dedicarmi allo studio della seduzione!

Avrei frequentato molto di più le aule se qualche professore avesse insegnato, che ne so, Tecniche di abbordaggio veloce oppure Metodologia del primo appuntamento. In fondo sempre di sociologia si tratta!

Il manuale Teoria e tecnica della lettera d’amore è una guida particolare, rivolta a tutti quei giovani e meno giovani che sono ancora impanati nell’Università della vita, indaffarati come tutti a imparare leggi e principi che regolano le dinamiche di quello che è il sentimento più nobile e misterioso, l’amore appunto.
Questa è un’epoca che privilegia l’apparire anziché il mostrarsi, che fa vedere la maglietta alla moda e nasconde le emozioni che vivono là sotto, che celebra chi fa sesso spinto e ammonisce chi dona una carezza.
Ecco perché oggi scrivere una lettera d’amore è fuori luogo, fuori tempo, fuori dal coro.
Ma noi, scrivendola, non dobbiamo giustificarci con nessuno perché tanto noi non siamo i seduttori; non lo siamo mai stati e non lo saremo mai. Noi, semmai, siamo i “new romantics” e non abbiamo paura di definirci tali!
Non abbiamo bisogno di essere trendy, non abbiamo bisogno di avere gli addominali a tartaruga, non abbiamo bisogno di una macchina sportiva…

 

Il nostro unico bisogno è dare voce al sentimento che proviamo e farlo con una penna è il modo più efficace che abbiamo per renderlo immortale.

Mauro Simeone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here