Si va a scuola, Alberto Pellai

Come sarà la mia maestra?
Avrà gli occhiali? Verrà a scuola in bicicletta?
Avrà gli occhi colore del mare?
Sorriderà spesso o rimarrà sempre seria e avrà i denti storti, come dice Scintilla?
Di sicuro anche alla mia maestra batterà forte il cuore.
Il primo giorno di scuola, il cuore batte forte a tutti.
Il mio cuore batterà forte come quello della mia maestra.
Il primo giorno di scuola porterò con me anche Scintilla.
Chissà se anche a lui batterà forte il cuore, quel giorno?

Scintilla è l’orsetto di un bambino alle prese con la grande novità dell’inizio della scuola primaria. Le emozioni e le paure che il bimbo proietta su Scintilla sono tante : come sarà la maestra? come sarà la scuola? avrò tanti compiti? ma la mamma rassicura il suo bambino portandolo a vedere la scuola perchè:

Tutti hanno paura delle cose che non conoscono

Così il bimbo e il suo orsetto cominciano a vedere le cose da un altro punto di vista e la paura lascia il posto alle sensazioni positive.

Un libro molto bello e pieno di emozioni , capitato ad hoc in questa estate nella quale la mia bambina si preparava ad affrontare una grande novità nella sua vita scolastica, l’ha apprezzato talmente tanto che ha voluto portarlo in classe per farlo leggere ai suoi compagni di scuola vecchi e nuovi.

La collana Parlami del cuore Junior affronta tutte le sfide quotidiane che i più piccoli devono affrontare nella vita di ogni giorno e aiuta grandi e piccini a trovare insieme la strategia migliore per poterle affrontare e superare. In questo libro, in particolare, il piccolo protagonista deve affrontare la paura del primo giorno di scuola.
Al volume è allegato un CD audio con la narrazione della favola e alcuni suggerimenti educativi per i genitori.

Si va a scuola
Alberto Pellai< Erickson, Parlami del cuore, 2012, p.64 + CD audio, €. 13,50 ISBN: 978-88-590-0087-7 Se volete leggerlo ai vostri bambini cliccate qui :  

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here