A scuola di dinosauri, Mick Manning, Brita Granström

Se entri in un museo di storia naturale, puoi vedere imponenti scheletri di ossa fossili. È molto probabile che tu sappia che cosa sono; ma molto tempo fa, quando venivano trovate queste ossa enormi, si pensava che fossero i resti pietrificati di draghi!

Di quanto siano affascinanti i dinosauri per i bambini abbiamo già parlato – e ne stiamo parlando nel corso di questo mese di gennaio – su Zebuk. Poi ci sono libri per bambini che conquistano anche i grandi e ti fanno tornare indietro nel tempo, a quando eri piccola anche tu e cercavi di immaginarti come potesse essere davvero quel mondo scomparso…

WP_20140112_047

“Un nuovo libro sui dinosauri? Sì, proprio così, perché ai bambini i dinosauri piacciono e interessano. Un libro attivo e coinvolgente con suggerimenti per creare diversi habitat, travestirsi da Triceratops, esaminare lo stomaco del terribile T-Rex e scavare alla ricerca di fossili sepolti proprio come dei veri scienziati. Per finire si impara anche a girare un film di dinosauri, come dei novelli Spielberg…” [fonte: Amazon.it]

Con questo libro (e qualche uscita al museo di storia naturale, sì!) siamo riusciti a capire molto di più, sapete? Abbiamo costruito, giocato, esplorato, sperimentato. Ci siamo divertite a ricostruire una colonia di nidi di dinosauri erbivori e abbiamo immaginato e studiato un sacco di giochi da proporre alla prossima festa di compleanno!
Le attività proposte in questo libro, scovato per caso in biblioteca, sono davvero curiose e – a parte il vulcano che avevamo già provato a fare – piuttosto nuove, rispetto a quelle che si trovano in giro sul web, dalla ricostruzione dell’ambiente in cui vivevano i dinosauri alla realizzazione di una giostra di pterosauri alle maschere da costruire per trasformarsi in Stegosauri, Triceratopi, Raptor!

cacche

Tra le altre chicche, vi propongo poi una foto dall’ultima “attività” a cui abbiamo messo mano: cucinare cacche di dinosauro da servire alla festa! Son sicura che così disposte saranno un successone… 😀

A scuola di dinosauri
Mick Manning, Brita Granström,
Editoriale Scienza (collana W la scuola!), 2008, pag. 48, € 14,90
ISBN-13: 978-8873072584

 

Età di lettura: da 5 anni

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here