Storie di topi, Arnold Lobel

Un giorno una topolina trovò un pozzo dei desideri.
– Adesso tutti i miei desideri si avvereranno! – esclamò.
Gettò una moneta nel pozzo ed espresse un desiderio.
– Ahi! – gridò il pozzo.

Ci sono sette storie, in questo libro.

Sette storie piccole.

Piccole come i topolini ai quali il padre le racconta, dopo averli messi a letto:

– Papà, siamo tutti a letto
– dissero i topolini -.
Dai, raccontaci una storia.
– Farò qualcosa di meglio – disse Papà -.
– Vi racconterò sette storie, una per ciascuno, se promettete di addormentarvi subito, appena avrò finito.

topi1

E il papà comincia a raccontare di topolini e di pozzi dei desideri, di amicizia nonostante la diversità, di amore per gli altri e di nuvole fantastiche che tutto a un tratto si trasformano in terribili minacce per chi le osserva…

topi2

Storie di topi è un classico contemporaneo per la letteratura infantile. Il suo autore, Arnold Lobel (Los Angeles 1933 – New York 1987) ha illustrato e scritto circa trenta libri propri, e ne ha illustrati moltissimi per altri autori. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti per la sua capacità di “utilizzare uno stile innocente senza sfociare nel puerile, tanto nella narrazione quanto nelle illustrazioni che creava”.

Una nuova avventura

Ho letto questo libro insieme ai bambini dell’ultimo anno di scuola materna, la classe di mia figlia. Leggere ad alta voce, per tutti quei piccolini che di solito vedo urlanti, è stata un’esperienza emotiva incredibile per me: chiuso il cerchio delle seggioline, aperta la magica scatola delle storie, è calato il silenzio. I personaggi si animavano davanti a noi, le loro voci, i loro movimenti erano reali, tanto ci siamo calati tutti nelle storie.

La scelta è caduta su questo libro per la sua dolcezza, per la tenerezza delle immagini e per i significati importanti che trasmette: amore, fantasia, amicizia, forza di volontà. In classe ci abbiamo letto tutto questo, parlandone insieme alla fine della lettura, ma sono convinta che ognuno possa trovarci anche altro, scavando un po’…

Oggi ho imparato che

I bambini hanno una capacità magica: quando riesci ad osservare le cose con i loro occhi tutto sembra più importante, più necessario, più indispensabile. E anche un piccolo topolino può insegnarti il valore di una vera Amicizia.

Età di lettura: dai 4 anni

Storie di topi
Arnold Lobel
Kalandraka (collana Libri per Sognare), 2013, pag. 72, € 15,00
ISBN: 978-88-95933-48-1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here