Cipì, Mario Lodi

Ultima Modifica: Nov 05, 2019

“C’era una volta (e c’è ancora) un piccolo paese disteso nel verde e al sole: nel paese c’era un palazzo alto alto e sul tetto del palazzo, nascosta sotto una tegola, una passera covava tre sue uova piccine, senza abbandonarle mai.
Babbo passero pensava a procurarle il cibo volando dal nido alla campagna e dalla campagna al nido e sceglieva per lei i chicchi di grano più teneri e grossi e saporiti e quando glieli portava diceva:
– Porta pazienza! Ancora un po’ e sarai mamma!
Un bel mattino di primavera la passera sentì: cric, cric…, allora alzò le ali e vide che erano nati tutti e tre.”

 

Cipí di Mario Lodi è la delicata storia di un passerotto che scopre il mondo.

La storia è stata scritta con i ragazzi di una scuola di campagna che annotavano giorno per giorno la vita dei passeri sui tetti e nei cortili.

Protagonisti del racconto sono, Cipí e la sua compagna Passerí, un gatto, una margherita-poeta, altri passeri e farfalle, il ciclo della natura, il sole, le nuvole, la pioggia.

Cipì e Passerì sono diventati amici quando quest’ultima viene ferita da un cacciatore e poi accudita da Cipì.

Nasce tra i due l’amore, che passa anche attraverso i colori.

Con Cipì, Mario Lodi narra il desiderio di crescere e l’importanza di valori come l’onestà, il coraggio, la libertà e l’amore.

Ho letto questo libro alle scuole elementari e mi è rimasto nel cuore, anche oggi nonostante siano passati molti anni.

E’ stato il mio primo libro, e dopo tanti anni credo sia sempre attuale, perchè stato riletto anche da mio figlio maggiore sempre alle elementari.

Un libro imperdibile, con un linguaggio semplice, che ogni bambino dovrebbe leggere, perché insegna valori importanti ed insegna ad amare la vita. Non potevo non ricordarvelo a pochi giorni dalla scomparsa di un grande scrittore.

 
Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano.

Buona lettura!

Età di lettura: da 7 anni.
 
Cipì
Mario Lodi
Einaudi, 1961, p. 85
 

Per acquistare;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here