Fiabe per occhi e bocca, Roberto Piumini, Emanuela Bussolati

Ritorna giorno: cammina cammina,
vedono in mezzo al bosco una casina.
Vanno vicino: è bella e colorata,
tutta fatta di torta e di crostata.
L’assaggiano, la mangiano contenti,
fan lavorare bene lingua e denti.

Le fiabe che tutti conosciamo prendono nuova vita e nuova forma nelle mani di Roberto Piumini e con i disegni di Emanuela Bussolati: Cappuccetto Rosso, CenerentolaHansel e Gretel, Il Gatto con gli stivali, in un carnevale di musica, rime e colori: ballate, filastrocche scritte per essere vissute in movimento, per essere ascoltate e cantate.

Ci piace Roberto Piumini e ci piace il suo modo di giocare con le parole e con la musica:

Vicino a una foresta silenziosa
in una casa con le tende rosa
e sopra il tetto una bandierina
vivevano una mamma e una bambina.
Un giorno uscì la mamma dalla porta
con un paniere in cui c’era una torta
e, sporgendosi un poco verso il fosso,
chiamò la figlia: “Cappuccetto Rosso!”

Le storie son sempre le stesse, quelle classiche che non vengono mai a noia, però… accoccolati sul tappeto abbiamo aperto il libro e ne è uscito un mondo nuovo, che ci ha preso per mano e ci ha fatto sognare e ballare e cantare!

Coinvolgente la forma grafica che è stata scelta da Emanuela Bussolati per le illustrazioni:

“(…) visto che all’inizio erano anche cantate su musiche di Giovanni Caveziel, mi è venuta voglia di illustrarle come se fossero spartiti musicali: al posto delle note le figure. Una riga di testo, una figura. E in ogni pagina a destra il bordone: un mio personale commento ironico, tenero e drammatico alla storia, sotto forma di teatrino. Ogni storia col suo tipo di teatrino.”

Leggere storie ad alta voce è così importante, ce lo dicono ormai tutti a gran voce. Cantarle, musicarle, animarle e reinterpretarle in forma nuova è come inventarsi un nuovo universo dove le storie di sempre si trasformano in qualcosa di sconosciuto e ancora più affascinante…

N.B.: questo è uno di quei libri adatti a tutte le età, perché salendo ogni volta di un gradino verranno apprezzate la musicalità, i colori, le forme, gli intrecci delle storie…

Fiabe per occhi e bocca
Roberto Piumini, Emanuela Bussolati
Einaudi Ragazzi (collana La collana dei piccoli), 2009, pag. 124, € 7,50
ISBN-13: 978-8879267557

Per acquistare;

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here