L’età meravigliosa, Lucy M. Montgomery

Una ragazza alta, esile, sui sedici anni e mezzo, con degli occhi grigi e dei capelli che gli amici definivano biondorame, se ne stava in un bel pomeriggio di agosto, sul largo gradino in arenaria rossa che segnava la soglia di una fattoria, nell’isola del Principe Edward, ed era fermamente decisa a tradurre un certo numero di versi di Virgilio.
Ma un pomeriggio di agosto, quando la nebbiolina azzurra orla le pendici dei campi di messi, il venticello bisbiglia birichino tra i pioppi e un’onda splendente di rossi papaveri fiammeggia contro la macchia scura dei giovani abeti, là in un angolo del giardino dei ciliegi, è più propizio ai sogni che non alle lingua morte. Il libro di Virgilio scivolò ben presto a terra ed Anne, con il mento appoggiato sulle mani congiunte, gli occhi fissi alla magnifica massa di nubi fioccose che si andava addensando proprio sopra la casa del signor Harrison come una gran montagna bianca, si perdette in un mondo ideale dove una certa maestra svolgeva un lavoro meraviglioso, forgiando il destino di futuri statisti, instillando nei cuori e nelle menti giovanili ambizioni grandi e sublimi.

Ve la ricordate Anna, la simpatica orfanella adottata per sbaglio dai fratelli Cuthbert?
L’età meravigliosa è il secondo libro della serie Anna dai capelli rossi e prosegue la storia: Anna è cresciuta, ha terminato gli studi ed è la nuova maestra di Avonlea.
In più la ragazza tenta di rinnovare la sonnolenta cittadina, di non litigare con l’irascibile vicino di casa e di educare i due gemelli Davy e Dora.
Insomma Anna è instancabile ma trova sempre il tempo per sognare ad occhi aperti e narrare fantastiche avventure a chi sa ascoltare.

Anna, anche in questo secondo romanzo, è ancora una volta simpatica ed esuberante come i lettori di tutto il mondo hanno imparato.
Testarda, risoluta, con un cuore enorme, la ragazza non si fa mai abbattere dalle difficoltà e delle incertezze della vita; è un personaggio indimenticabile ed è impossibile non amarla.

Anna dai capelli rossi è stato un enorme successo editoriale ma in Italia più ancora del romanzo è conosciuto il cartone animato trasmesso nel 1979. Prodotto dalla Nippon Animation, il cartone si compone di 50 episodi e fa parte del progetto World Masterpiece Theater.


Nel 1989 approdò sugli schermi Rai la miniserie televisiva canadese Anna dai capelli rossi.
Fedelissima al romanzo, la serie non si ferma, come il cartone animato, alle vicende narrate nel primo libro, e traspone sul piccolo schermo l’intera storia.

L’età meravigliosa
Lucy M. Montgomery
Mursia Editore, 2006, €. 11,00

Per acquistare:

ph. alfemminile.com

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here