Navigar in laguna. Fra isole, fiabe e ricordi, Guido Fuga

“Si può dire che la potenza della Serenissima si fondasse oltre che su uno spregiudicato spirito mercantile, sulle braccia delle sue genti che,  non bisogna dimenticare, fino al sedicesimo secolo vogavano nelle “galere” per libertà di scelta. Certo pensare che ci fossero dei volontari per svolgere quel mestiere massacrante, fa pensare che le condizioni di molte persone non fossero così allegre…”

E’ uscita la nuova edizione di ” Navigar in laguna”, guida alla navigazione in laguna, scritto e disegnato da Guido Fuga e Lele Vianello, che ci accompagnano in un viaggio, diviso in otto capitoli, da Chioggia verso la laguna Nord, attraverso le isole che ancora ci sono e per quelle oramai scomparse.

In ogni capitolo troviamo la storia degli archivi storici e quella tramandata dai pescatori del posto.

Il libro esaurito da tempo, viene ristampato con molti aggiornamenti e diventa una nuova edizione.

L’isola di San Clemente è diventata un hotel di lusso come anche Sacca Sessola.

Alla Certosa si è creato un polo nautico.

Nel libro troverete otto mappe delle varie zone della laguna, con i ristoranti, le associazioni veliche, i porti, e schede su barche, pesca o feste, tutto riccamente illustrato.

Buona lettura.

Navigar in laguna. Fra isole, fiabe e ricordi
Guido Fuga
Editore Mare di Carta, anno 2014, p. 160, € 19,50

Per acquistare:

 

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here