Consigli di lettura dalla biblioteca di…Cambiago (Mi)

Tema di questo mese su ZeBuk per i bambini è “Leggiamo in biblioteca”.

Io sono andata a curiosare in quella del mio paese e tra gli scaffali in evidenza ho trovato molti libri per bambini e ne ho scelti alcuni per voi:

Il primo che vi segnalo per i più piccini, è L’albero delle quattro stagioni di Gabriele Clima, Edizioni La Coccinella, anno 2011, p. 13, illustrato e cartonato.

“La neve è arrivata. L’albero, spogliatosi delle foglie, mantiene il calore e può quindi dormire per riprendere le forze. In primavera sarà più vivo e verde che mai.” Le quattro stagioni spiegate e disegnate per i piccoli. Età di lettura: da 4 anni.

 

Un altro illustrato cartonato, Vorrei essere un fiore, Éric Battut, anno 2003, p.32.battut

“Un bel giorno di primavera nacque una piantina. Amava il cielo azzurro, il sole e l’aria fresca. A farle compagnia spuntò vicino a lei un filo d’erba che ben presto diventò un bellissimo fiore. Poi arrivarono l’estate, l’autunno, l’inverno e una nuova primavera, ma alla piantina non erano ancora spuntati i fiori, sebbene fosse cresciuta molto. Per questo era sempre più triste e guardava le farfalle posarsi sul fiore con grande dispiacere. Finalmente un giorno aprì gli occhi e, come un fuoco d’artificio, si era trasformata in un grande albero con mille foglie, mille fiori e tante farfalle che venivano a trovarla.” Età  di lettura: 3/6 anni

jonesPer i più grandicelli, Il caso dei gatti scomparsi: agenzia investigativa il drago, Gareth Jones, Einaudi, anno 2008, p.148,

Kirk Dilly è solo nel suo cadente ufficio di Londra, poco più di una stanza presa in affitto da una vecchia cieca che non si è mai resa conto del fatto che il suo inquilino è… un drago. Gli affari vanno male. Finalmente il telefono squilla: è Holly, una ragazzina che chiede aiuto per ritrovare il suo gatto. Dirk accetta l’incarico: in tempi di magra bisogna accontentarsi. Ma la ricerca del gattino di Holly porterà Dirk e la ragazzina a imbarcarsi in un’avventura mozzafiato sui tetti di Londra, a contatto con i peggiori malviventi e con altri draghi alati, colleghi di Dirk. Età di lettura: da 8 anni.

La banda degli scherzi di Alberto Arato e Anna Parola, Rizzoli, anno 2008, p.260banda scherzi

Una visita agli archivi comunali per ricostruire l’albero genealogico. Dovrebbe essere soltanto un compito di scuola, ma per Pietro Orioli, tredici anni, che trova nello scantinato della palestra l’antico diario di un suo antenato, è l’inizio di un ingarbugliato mistero. Un mistero che lo porta a interrogarsi sul significato di strani spartiti musicali, ma anche a scoprire la storia della sua famiglia e della Compagnia della Celia, che si riuniva in paese alla fine del Settecento per organizzare scherzi. A Pietro l’idea degli scherzi piace, anche perché a scuola e sul campo da basket ci sono diverse persone che ne meriterebbero uno. E così rida vita all’antica confraternita insieme ad alcuni amici. Soprattutto Lisa, una ragazza speciale, di cui forse è un po’ innamorato, e che lo aiuterà a svelare i segreti che si nascondono tra le pagine ingiallite di quel vecchio diario. Età di lettura dai 12 anni.

cominiQuaderno di un ripetente, Claudio Comini, Edizioni San Paolo, anno 2013, p. 72

Claudio è un ripetente, la sua maestra di quinta elementare lo ha bocciato. Per vendicarsi delle parole che, a suo dire, gli hanno giocato brutti scherzi, Claudio tiene un diario dove scrive come gli pare e piace. È questo lo spunto narrativo per introdurre una serie di storielle e giochi linguistici comici o semplicemente divertenti. Età di lettura: da 8 anni. 

Rose non è una tartimolla, Colas Gutman, San Paolo Edizioni, anno 2012, p. 88rose

Rose ha difficoltà di linguaggio, dice parole strane e tutti ridono di lei. Neanche gli insegnanti comprendono i suoi problemi ed è costretta a cambiare spesso scuola. Nella sua nuova scuola però qualcosa cambia, Rose – che ha un coraggio da leoni – diventa il nemico numero uno dei bulli delle medie e si attira le simpatiche dei compagni. Anche il nuovo maestro comprende le sue difficoltà, ma soprattutto riconosce il suo valore e la vita comincia a sorriderle. Età di lettura: da 10 anni

Nei prossimi giorni, recensirò due di questi libri, e ora non mi resta che augurarvi come al solito buona lettura.

Per acquistare:

ph. montemario.romatoday.it

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here