Milla Maghilla, Chiara Bordoni, Emanuela Bussolati

«Ciao Tito!» lo salutò Milla Maghilla. Tito era arrabbiato e serrò la bocca… ma le orecchie erano ben aperte: «Maooo!» sentì. Dalla tasca del grembiule di Milla spuntò il musino rosso di un micino.
«È Montezuma» lo presentò Milla, «il migliore cacciatore di fantasmi e di paure che abbia mai avuto!»

Questo è uno di quei libri che ho preso in prestito in biblioteca senza avere idea di quello che nascondesse tra le pagine. Ma Emanuela Bussolati ho imparato a conoscerla e mi sono resa conto di quanto sia esplosiva e… quello che è uscito dalle pagine di Milla Maghilla è un bellissimo sogno fatto di magia pura, quella della fantasia! Già, ma chi è, Milla Maghilla?

Avete presente quei “tempi per sé” che tutti i genitori dovrebbero riuscire a trovare? Quelli in cui, finito il lavoro, scesa la sera, ci si dedica agli svaghi, ai piaceri, soli soletti, senza figli? Ecco, i genitori di Tito quel tempo sono riusciti a trovarlo: ogni settimana si preparano di tutto punto, si vestono, si profumano e vanno a ballare! Col piccolo resta la baby sitter. Ma stasera Lauretta è malata e allora arriverà Milla Maghilla, la vicina di casa.

Il problema è che nell’immaginario di Tito la signora in questione è

vecchia, spettinata, sembra una strega e di sicuro ha i peli sul naso!

Oppure no…? 🙂

Oggi ho imparato che

Cosa si nasconde nel grande vestito di Milla? Cosa è capace di fare lei, col suo gatto Montezuma, nella camera del piccolo? Assisterete a lotte tra il bene e il male, a paure e fantasmi scovati e scacciati a suon di grandi battaglie di cuscini, scoprirete quanto son buoni i dolcetti che qualcuno prepara lassù tra le stelle, grazie al piccolo magico Arturo e scoprirete anche, alla fine, che le paure dei bambini si scacciano insegnando loro a conoscerle e a dar loro un nome.

Età di lettura: dai 3 anni

Milla Maghilla
Chiara Bordoni, Emanuela Bussolati
La Coccinella (collana Storie a sorpresa), 1997, pag. 40
ISBN: 978-8877035219

Per acquistare:

Photo credits : bookmarks.mikis.it

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here