Hai tempo di giocare con me?
Spesso i libri delle collane seguite da Emanuela Bussolati sono dedicate a bambini molto piccoli. Spesso sono fatti di poche parole e tanti disegni, il mezzo migliore per attirare la loro attenzione e stimolare la loro fantasia.
Con questa collana – Come si chiama? – della casa editrice La Coccinella, le autrici si dedicano a scoprire i nomi delle cose con libri che si aprono su paesaggi e stagioni diverse, con tante finestrelle nascoste dove si nascondo oggetti, animali e persone, ognuna con le sue parole da dire!
Questo libro in particolare, che parla del tempo e delle stagioni che si susseguono, mi ha aiutato a far capire meglio a mio figlio di 3 anni la differenza tra ieri, oggi e domani, che lui confonde spesso, e a fargli scoprire – anche grazie all’osservazione diretta – quante cose cambiano durante una giornata.
Da notare anche che a lato delle illustrazioni si trovano momenti di riflessione per gli adulti, domande sul tempo da porre ai piccoli per incuriosirli e per farli più partecipi di quello che stiamo leggendo insieme.
Parole del tempo
Chiara Bordoni, Emanuela Bussolati
La Coccinella (collana Come si chiama?, 2002, pag. 32
ISBN: 978-8877038944
Per acquistare:
[credits: morguefile.com]