Scendendo in profondità, la luce del Sole filtra sempre più fioca, fino a spegnersi in un buio perenne. Senza luce, senza piante, con poco ossigeno e una formidabile pressione, gli abitanti degli abissi marini hanno dovuto sviluppare sorprendenti strategie di sopravvivenza.
Volete che vi racconti dell’entusiasmo che ha preso i miei piccoli quando è arrivato a casa questo libro?
Ma che dico “libro”, dovrei piuttosto dire “questo mare grande che c’entri dentro!”, come lo ha definito il più piccolo, dall’alto dei suoi tre anni e mezzo.
In fondo al mare non è un vero e proprio libro, ma un grande sfondo – lungo davvero 3 metri, piegati su se stessi a fisarmonica – dove si trovano moltissimi pesci e uno scenario da scoprire, imparare a conoscere e arricchire con gli adesivi in dotazione che raccontano di esseri viventi più o meno conosciuti. Insieme al fondale si trova un libretto di poche pagine che spiega le caratteristiche dei vari elementi che costituiscono il mare: la spiaggia, il fondale, gli scogli, gli abissi e gli esseri viventi che li abitano. Tutto serve a capire meglio.
Lontano dalla costa, si stende a perdita d’occhio il mare aperto. È un mondo d’acqua, di correnti che percorrono centinaia di chilometri e di alte onde create dal vento. Molti animali che vivono qui sono abili nuotatori, oppure si spostano grazie al vento e alle correnti.
I disegni di Agostino Traini aiutano a rendere più divertenti le illustrazioni: si può anche giocare a cercare quegli animali che “mi sa proprio che questo non esiste” e noi lo abbiamo già iniziato a fare! Giocate con noi?
Editoriale Scienza è una casa editrice che ci interessa molto, in questo periodo fatto di voglia di scoprire e di esplorare, di capire e di imparare. Ci sono un sacco di esperimenti e di giochi da provare a ripetere e noi non vediamo l’ora di farli tutti!
p.s.: mi sa proprio che questo libro ci farà venire in mente un sacco di modi nuovi di giocare… 😉
[credits image: morguefile.com]
In fondo al mare
Agostini Traini
Editoriale Scienza (collana Bello da sapere), 2015, pag. 24, € 12,67
ISBN – EAN: 9788873077152