Federico, Leo Lionni

Lungo il prato dove un tempo pascolavano le mucche, c’era un vecchio muro. Fra le pietre del muro, vicino al granaio, cinque allegri topi di campagna avevano costruito la loro casa.

Ah, questo Federico, topino scansafatiche: gli altri quattro topolini lavorano e lavorano per raccogliere provviste per l’inverno e lui? che fa? Raccoglie i raggi di sole, lui…

Sembra davvero uno svogliato, Federico, all’inizio della storia. Ma poi le illustrazioni, i colori, le sue risposte all’apparenza svampite e sognanti (un artista, si direbbe, un poeta) al momento giusto diventano cibo per l’anima – e anche per il corpo infreddolito e triste – dei suoi amici topolini:

“Federico, perché non lavori?” – chiesero.
“Come, non lavoro,” – rispose Federico un po’ offeso. “Sto raccogliendo i raggi di sole per i gelidi giorni d’inverno.”
E quando videro Federico seduto su una grossa pietra, gli occhi fissi sul prato, domandarono: “E ora, Federico, che fai?”
“Raccolgo i colori”, rispose Federico con semplicità. “L’inverno è grigio.”

È davvero importante la cultura. È cibo per la mente, scalda il cuore nei periodi bui e gelidi della vita, dà quel sostentamento che non è solo calorie che ingoiamo, ma anche fantasia che accendiamo, alimentandola con le cose giuste!
Ecco che i topolini sentono parlare Federico e le sue parole che parlano di raggi di sole e di profumi della natura riscaldano i loro animi e li colorano e li arricchiscono di quel qualcosa che mancava… Ecco che le parole, riempiono gli spazi vuoti e tristi e regalano vita.

È molto importante anche capire che in una qualsiasi società esiste un concetto fondamentale: la divisione dei ruoli; capire che chi non si occupa del puro e semplice “produrre” non è detto che non stia facendo proprio niente; capire che se si fa il proprio lavoro con coscienza e giudizio, qualunque esso sia, si potrà essere fieri di sé:

“Non voglio applausi, non voglio alloro, in fondo ognuno fa il proprio lavoro”

Bravo Federico! Fosse pieno il mondo di topolini come te! 🙂

Età di lettura: dai 4 anni

Federico
Leo Lionni
Babalibri (collana Bababum), 2012, pag. 32, € 4,93
ISBN: 978-8883622670

Per acquistare:

Photo : apasseggionelbosco.it

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here