Aggiungi un posto a tavola, Johnny Dorelli, Garinei e Giovannini

Aggiungi un posto a tavola
che c’è un amico in più
se sposti un po’ la seggiola
stai comodo anche tu
gli amici a questo servono
a stare in compagnia
sorridi al nuovo ospite, non farlo andare via

Chi di voi non conosce questo motivetto? Impossibile non canticchiarlo, vero?

È da sempre una delle canzoni che preferisco, non solo perché mi riporta all’infanzia e alla tv in bianco e nero (oddio quanto s’invecchia!) ma soprattutto perché mi ha sempre saputo di casa e di amicizia, di cose belle e buone.
Quando l’hanno portata in scena alla materna di mia figlia – dopo un anno di lavoro tutto dedicato all’accoglienza e all’educazione al rispetto delle differenze – mi sono commossa (e come no? potevo far diversamente?) e ho capito quanto a volte carichiamo di significati altri certe canzoni che rappresentano alcuni dei momenti più importanti della nostra vita. E non solo: quanto, spesso, quei momenti siano legati ad una tavola imbandita e a un cibo condiviso

… dividi il companatico
raddoppia l’allegria!

In questa versione di Gallucci Editore, con i disegni di Nicoletta Costa, una delle mie illustratrici preferite, c’è il valore aggiunto del CD con la canzone, che possiamo ripetere e ricantare all’infinito! (e infatti è in macchina, col tasto del repeat attivo!)

L’importanza dell’accoglienza passa anche attraverso il cibo e la condivisione. Questo i nostri bambini ce lo insegnano spesso, molto più di quanto noi cerchiamo di insegnare a loro. Proviamo e sforziamoci di aprire anche noi quella porta: aggiungiamo un posto a tavola, metaforicamente, e accogliamo il nuovo ospite come un amico!

Aggiungi un posto a tavola
Johnny Dorelli, Garinei e Giovannini (illustratrice Nicoletta Costa)
Gallucci Editore (collana Gli indistruttilibri), 2014, pag. 24, € 9,27
ISBN: 978-8861456426

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here