Aggiungi un posto a tavola
che c’è un amico in più
se sposti un po’ la seggiola
stai comodo anche tu
gli amici a questo servono
a stare in compagnia
sorridi al nuovo ospite, non farlo andare via
Chi di voi non conosce questo motivetto? Impossibile non canticchiarlo, vero?
È da sempre una delle canzoni che preferisco, non solo perché mi riporta all’infanzia e alla tv in bianco e nero (oddio quanto s’invecchia!) ma soprattutto perché mi ha sempre saputo di casa e di amicizia, di cose belle e buone.
Quando l’hanno portata in scena alla materna di mia figlia – dopo un anno di lavoro tutto dedicato all’accoglienza e all’educazione al rispetto delle differenze – mi sono commossa (e come no? potevo far diversamente?) e ho capito quanto a volte carichiamo di significati altri certe canzoni che rappresentano alcuni dei momenti più importanti della nostra vita. E non solo: quanto, spesso, quei momenti siano legati ad una tavola imbandita e a un cibo condiviso
… dividi il companatico
raddoppia l’allegria!
In questa versione di Gallucci Editore, con i disegni di Nicoletta Costa, una delle mie illustratrici preferite, c’è il valore aggiunto del CD con la canzone, che possiamo ripetere e ricantare all’infinito! (e infatti è in macchina, col tasto del repeat attivo!)
L’importanza dell’accoglienza passa anche attraverso il cibo e la condivisione. Questo i nostri bambini ce lo insegnano spesso, molto più di quanto noi cerchiamo di insegnare a loro. Proviamo e sforziamoci di aprire anche noi quella porta: aggiungiamo un posto a tavola, metaforicamente, e accogliamo il nuovo ospite come un amico!
Aggiungi un posto a tavola
Johnny Dorelli, Garinei e Giovannini (illustratrice Nicoletta Costa)
Gallucci Editore (collana Gli indistruttilibri), 2014, pag. 24, € 9,27
ISBN: 978-8861456426
Per acquistare: