Acquario : 21 gennaio – 19 febbraio
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi d’arpa.
Vivo di questa gioia malata d’universo
e soffro per non saperla accendere alle mie parole.
Giuseppe Ungaretti
Niente potrebbe definire meglio la sua personalità che il titolo di un noto romanzo di fantascienza: “Il cittadino dello spazio”. Il passato e le tradizioni, infatti, non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo. I suoi ideali sono l’amicizia, la fratellanza e l’umanitarismo, mentre odia la grettezza, la falsità e l’egoismo. È una persona di ampie vedute e sa facilmente interpretare il ruolo di “riformatore” dello Zodiaco. Da perfetto individualista, ama tutto ciò che va al di là dell’ordinario, cosicché l’anticonformismo cattura la sua attenzione, dovunque gli capiti di scorgerlo: nella gente, nella musica, nell’arte o nelle idee. Ignora cosa siano l’orgoglio, la suscettibilità, l’avarizia, l’opportunismo, anche se sa bene come trarre vantaggio da una situazione che gli sembri interessante. I suoi rapporti con gli altri non sono mai banali, ma sempre intelligenti e costruttivi. Gelosissimo della sua indipendenza, è, in egual misura, rispettoso di quella altrui, e proprio questa solidarietà spontanea lo spinge talvolta a manifestare uno spirito di rivolta alle ingiustizie.
Ariete
Il mondo è pieno di brave persone! Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati.
Emile Zola
Toro
La libertà uno se la deve guadagnare e difendere. La felicità no, quella è un regalo, non dipende se uno fa bene il portiere e para i rigori. La felicità: come mai mi permettevo di nominarla senza conoscerla? Suonava svergognata in bocca a me, come quando uno si vanta di conoscere una celebrità e la chiama col suo nome, dice Marcello, per indicare Mastroianni.
Erri De Luca
Gemelli
Possono succedere tante cose nella vita, eppure si perde tempo ad aspettare.
Orhan Pamuk
Cancro
Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l’amicizia?
Henry David Thoreau
Leone
Solo chi ama conosce. Povero chi non ama.
Elsa Morante
Vergine
Dormire non è altro che perdersi, e quando tenti di dormire in realtà stai solo cercando una seconda fuga.
Julio Cortázar
Bilancia
Con tutto l’oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza.
Alphonse de Lamartine
Scorpione
I giovani d’oggi dovrebbero ricordare ogni tanto che potrebbero essere i maestri di domani.
Evelyn Waugh
Sagittario
Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.
Susanna Tamaro
Capricorno
Non so nulla.
Non c’è nulla che io sappia.
Ma, certe cose si sentono col cuore.
Lascia parlare il tuo cuore,
Interroga i volti,
Non ascoltare le lingue…
Umberto Eco
Pesci
Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.
Ennio Flaiano