Storie di straordinaria dislessia, Rossella Grenci, Daniele Zanoni

Questo libro è stato scritto a quattro mani da una logopedista e da un giovane dottore in fisica, dislessico e con la voglia di diventare scrittore.

Molti personaggi famosi quali Leonardo da Vinci, John Lennon e Tom Cruise, hanno raggiunto il successo nonostante la dislessia, sono riusciti ad esprimere il loro genio, superando gli ostacoli e riuscendo in quello che gli veniva meglio.

Trovo questo volume molto motivante, perché aiuta i bambini e i ragazzi a capire che la dislessia non è un ostacolo, ma che si può con piccoli accorgimenti riuscire in quello che si crede e che si desidera.

L’ho letto insieme a mio figlio (disgrafico) ed abbiamo appreso che essere dislessici non vuol dire non poter raggiungere i risultati sperati ma il contrario.

Utilissimo a rafforzare l’autostima dei dislessici, che spesso vengono giudicati pigri e svogliati.

Il libro inizia con un’intervista a Henry Winkler, attore americano, conosciuto come il Fonzies di Happy Days, ora scrittore per bambini. Una persona molto ottimista che essendo così positivo è un ottimo esempio per i ragazzi che possono rivedersi in lui.

«Era dura per me andare a scuola, in tutte le classi. Me la cavavo meglio a parlare e interagire verbalmente piuttosto che a scrivere. Durante tutti gli anni di scuola ero lo zimbello della classe, cosa che mi ha procurato un sacco di guai».

Questo libro è scritto con il carattere Easy Reading, ideato per facilitare la lettura.

Bella la copertina con alcuni dei personaggi raccontati nel volume.

Prima della biografia di ogni personaggio c’è una “carta di identità” di ognuno di loro con le caratteristiche salienti.

Ecco l’elenco dei personaggi:

Carlo Magno, 
Leonardo da Vinci
, Galileo Galilei
, Isaac Newton, 
Napoleone Bonaparte, 
Thomas Alva Edison, 
Albert Einstein, 
Agatha Christie
, Pablo Picasso, 
Helen Taussig, 
John Lennon, 
Nicholas Negroponte
, Ann Bancroft
Earvin, «Magic» Johnson e
Tom Cruise.

Buona lettura.

Storie di straordinaria dislessia
15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi
Rossella Grenci, Daniele Zanoni
Erickson, 2015, p. 206

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here