La nonna vuota il sacco, Irene Dische

Ah, voi giovani! Non gioite troppo della vostra giovinezza, poichè dovete ancora affrontare un lungo cammino pieno di insidie prima di arrivare alla parte davvero piacevole della vita. I primi decenni dell’esistenza sono un’unica, lunga, estenuante, umiliante lotta per poter avere almeno un momento tra le mani la leva del comando. Ogni giorno si è nuovamente in balia dei propri desideri.  Quando finalmente ci si calma e si accetta la propria sorte, si è a metà della vita, e gia un po’ più vicini alla felicità, ma rimangono ancora faticosi anni di struggimenti e rimpianti.

La recensione di La nonna vuota il sacco, Irene Dische

Questo romanzo racconta attraverso la voce di Elisabeth,  la “nonna” la storia di tre generazioni di donne .

Elisabeth è una donna tedesca  cattolica, capelli castani, naso fine, occhi azzurri e labbra  delineate, corrispondente perfettamente ai canoni della bellezza germanica. Il marito, Carl Rother, ha un naso adunco, occhi profondi e neri, è medico ed è il figlio di un  ebreo dell’Alta Slesia. Siamo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento e nonostante la velata opposizione della famiglia di Elisabeth i due si sposano e sono a loro modo felici.
Tutto si complica con la salita al potere dei nazisti che costringe Elisabeth a continui stratagemmi che culmineranno nella fuga prima di Carl poi del resto della famiglia negli Stati Uniti.
Li la vita di Elisabeth e dei suoi familiari prosegue tra alti e bassi, le intemperanze della figlia Renate e della nipote Irene sono spunto per “la nonna” di raccontarci col suo piglio ironico un pezzo di storia recente.

Il romanzo affronta tante tematiche. L’ebraismo e la discriminazione razziale,l’emigrazione con conseguenti problemi e disagi.Il rapporto marito e moglie, i problemi economici, i figli e le aspettative riguardo al loro futuro e alle loro scelte sentimentali, i nipoti e le stravaganze della gioventù , ma quello che mi è piaciuto e che racconta la vita quotidiana di queste donne senza nasconderne le parti meno edificanti, e sempre con un ironia tutta particolare.

La nonna vuota il sacco
Irene Dische
BEAT editore, 2015, p. 330, €. 7,65

Per acquistare:

Photo : trc.tv

Elisa
over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here