Potterologia: 10 as-saggi + 1 dell’universo di J.K.Rowling, AA.VV.

Salve Babbano, bentornato nel mondo magico creato da J.K. Rowling.
Quante volte ti è capitato di incontrare qualcuno che alzando il sopracciglio ha sentenziato: «Leggi Harry Potter? Ma le storie di elfi e magia sono cose da bambini!» . Forse sul momento non hai saputo cosa rispondergli. Un certo Albus Silente avrebbe ribattuto che questo tizio “Di Elfi Domestici e storie per bambini, di amore, fedeltà e innocenza … non sa e non capisce niente. Niente”.

Qualche sera fa mi sono ritrovata a guardare la tv con i miei figli, davano uno degli episodi della saga di Harry Potter. La grande tentennava perché è parecchio paurosa, il piccino era entusiasta di vedere mostri e magie una dopo l’altra (anche se più di una volta si è coperto gli occhi, un po’ impaurito…)

Io invece guardando il film mi sono resa conto di dover fare ammenda per non aver letto ancora tutta la saga e di aver bisogno di tornare indietro, rileggere alcuni passi, capire certi collegamenti e via così. Ho iniziato allora da questo libro messo a nostra disposizione dalla casa editrice Camelozampa: Potterologia, una raccolta di saggi sull’universo Potter, scritta da un gruppo di esperti potteriani. Non una cosa propriamente da bambini (almeno che non si tratti di bambini un po’ cresciuti e molti di noi sono tra quelli, vero?) quindi, ma un bell’approfondimento sul tema, curato e variegato:

[…] da uno sguardo alle Ombre oscure della vicenda a quello sulle numerose figure materne; dagli eterei segreti alchemici a quelli più prosaici, ma non meno interessanti, di una traduzione ben riuscita; dai trucchi per una perfetta resa cinematografica delle complesse sfaccettature di Voldemort, all’approccio naturalistico ed eco-etologico agli animali della saga; dall’umorismo che permea sottilmente i libri, alla disamina artistica delle illustrazioni che fanno loro da complemento; infine, dall’esame dei modelli familiari che costellano la storia a quello delle solide amicizie di cui è altrettanto ricca

In questo mese dedicato alla magia non potevamo non passare anche dal mago che ha appassionato migliaia di lettori, vero?
Il libro si divide in 10 capitoli as-saggi del mondo potteriano (questo è un estratto, per solleticarvi un po’ la vena curiosa… 😉 )
Un bel tuffo nell’universo magico di Harry e dei suoi amici e nemici. Un modo per avvicinarsi a questo mondo da un punto di vista più “scientifico”? “professionale”? semplicemente divertito? 🙂

E anche un modo per far del bene e accendere una piccola luce

in punta di bacchetta anche per i bimbi oggetto delle cure della Fondazione Theodora (www.theodora.it), a favore della quale verranno devoluti i proventi dei diritti d’autore di questo libro

Provate a leggerlo anche voi, poi tornate a dirci la vostra!

Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più ecco a voi il book-trailer del libro:

Potterologia. Dieci as-saggi dell’universo di J.K.Rowling
AA.VV.
Camelozampa (collana I DRAGHI: saggistica sul fantasy), 2015, pag. 240, € 12,90
ISBN: 9788896323212

Per acquistare:

Photo : wired.it

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here